Categorie: In Sala Recensioni Sala

“Facciamola finita”: una commedia demenziale ma non troppo

Molti la definiscono semplicemente una “commedia”, altri una “tragicommedia”, per altri ancora si tratta di una “commedia nera” e c’è chi lo ritiene un film demenziale e basta. In tutti i casi, è la pellicola giusta per farsi quattro risate in compagnia e allo stesso tempo soffermarsi sull’efficacia dell’apparenza rispetto alla realtà. Stiamo parlando di Facciamola finita, in uscita domani – 18 luglio – nelle sale italiane.

La sceneggiatura è di Seth Rogen, la regia di Evan Goldberg. Trama: sei attori famosi sisono un esclusivo party in quel di Hollywood e, all’improvviso, finiscono nel mezzo di una vera e propria apocalisse con tanto di terremoti, diavoli, esorcismi, creature aliene, cannibali. Il gruppo è composto da James Franco (è a casa sua che viene organizzata la festa), Emma Watson ed emergenti come lo stesso Rogen, Jonah Hill, Jay Baruchel, Danny McBride, Craig Robinson e Michael Cera. Il menu comprende pure fugaci apparizioni di Rihanna, Channing Tatum, Jason Segel e i Backstreet Boys. Un minestrone, insomma, che però piace a molti spettatori: ha già incassato 97 milioni di dollari di incassi nel mondo.

La gente – scrive Rogen nelle note di produzione – pensa di sapere tutto di te sulla base dei personaggi che interpreti sullo schermo. Per questo abbiamo creduto divertente giocare con questa credenza. In realtà ci sono aspetti che fanno parte del loro carattere, li abbiamo però camuffati o spinti all’estremo per renderli divertenti“.

L’idea del meta-racconto può piacere, ma qualcuno potrebbe non gradire molto certe scene all’insegna della volgarità più… ruspante. D’altra parte, emergono con chiarezza e sincerità i difetti e le paure dei divi protagonisti, che diventano così pi “umani” e vicini altri comuni mortali. E’ un modo per farli scendere dal piedistallo, insomma. E stanare le ombre che da sempre accompagnano il dorato mondo dello showbiz.

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Bomba

Avengers: Doomsday, il concept art svela Dottor Destino di Robert Downey Jr. e gli X-Men dell’MCU

Il concept art ufficiale di Avengers: Doomsday rivela il design della maschera di Dottor Destino…

5 Agosto 2026
  • Pay Tv

Unfamiliar, il thriller di spionaggio tedesco su Netflix perfetto per il binge-watching

Scopri Unfamiliar, la nuova unfamiliar netflix serie tedesca di spionaggio con 6 episodi che ha…

5 Agosto 2026
  • Recensioni

The Menu, il thriller di Anya Taylor-Joy e Ralph Fiennes critica l’alta cucina su Netflix

The Menu è un thriller d'autore su Netflix che critica l'alta cucina e il capitalismo.…

5 Agosto 2026
  • Eventi

Locarno 79, Dario Albertini in Piazza Grande e la nuova generazione del cinema italiano

Locarno 79 (agosto 2026) presenta la selezione ufficiale con Dario Albertini in Piazza Grande e…

4 Agosto 2026
  • Anteprime

Enola Holmes 3 e il grande salto di Millie Bobby Brown: come la trilogia Netflix ha stravolto la carriera di una star

Con Enola Holmes 3, Millie Bobby Brown compie un salto decisivo a Hollywood. Esaminiamo come…

4 Agosto 2026
  • Eventi

Al cinema italiano manca una visione: il grido d’allarme dal Ciné di Riccione su opere prime e genere

Il cinema italiano opere prime affronta una crisi strutturale: poche new entry, scarso ricambio generazionale…

4 Agosto 2026