Giffoni Film Festival: Stefania Rocca inaugura la 43esima edizione

Fine dell’attesa: la 43esima edizione del Giffoni Film Festival è stata inaugurata oggi, 19 luglio, con una Stefania Rocca in splendida forma. Accolta con entusiasmo dai giurati e dal pubblico, la madrina dell’evento ha sfilato sul Blue Carpet e presentato il suo cortometraggio Osa, frutto della sinergia con l’organizzazione internazionale ActionAid, social partner di Giffoni, di cui è anche testimonial. “Osa – ha spiegato la Rocca – è il frutto di un’esperienza personale. Durante un viaggio da Milano a Roma ho conosciuto una ragazza italiana che stava scappando dalla famiglia d’origine che voleva obbligarla a un matrimonio combinato. E’ stato questo incontro a farmi riflettere e ho deciso di lasciare un ricordo girando questo cortometraggio. Le persone tendono a pensare che questo problema non riguardi il nostro Paese e invece non è così“.

Sono molto contenta – ha aggiunto Stefania – che questo corto sia stato proiettato a un pubblico giovane perché, come i miei figli, i ragazzi hanno una freschezza e un’energia che a volte noi non abbiamo“. Intanto il Giffoni è entrato nel vivo con le sue anteprime (nel programma di oggi Monsters University e L’Ultimo goal), gli eventi e i numerosi ospiti: oltre alla Rocca sono già arrivati Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio (che hanno doppiato il mostro a due teste Terri Terr), Francesca Cavallin e Massimiliano Gallo.

L’ormai celebre rassegna cinematografica creata e diretta da Claudio Gubitosi andrà avanti fino al 28 luglio con una serie di appuntamenti che di sicuro accenderanno l’entusiasmo dei giovani protagonisti: quest’anno sono 3500 ragazzi provenienti da 50 nazioni. Come sempre, a loro toccherà il compito di giudicare film di tutto il mondo, confrontandosi fra loro e anche con le migliori intelligenze della cultura e dell’arte. Per il prossimo lunedì è atteso anche Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera.

Foto by Instagram

Impostazioni privacy