Categorie: Serie Tv e Fiction TV

Gianni Versace: una miniserie tv per raccontare la sua storia

L’idea è bella, certo. Anche meritevole. Ma rischiosa. Perché tirare in ballo dei miti, o comunque personaggi che hanno lasciato il segno e per giunta sono scomparsi prematuramente e tragicamente, è come avventurarsi su un terreno minato. Con i riflettori perennemente accesi e un’accusa di presunzione sempre in agguato. Bisogna fare le cose per bene, dunque. Molto per bene.

In ogni caso, è ufficiale: la storia dell’indimenticato Gianni Versace diventerà una miniserie tv tramessa da Mediaset. La Ares film, società di cui lo stesso Biscione è socio, ha acquisito i diritti della biografia dello stilista calabrese scritta da Tony Di Corcia, edita da Lindau e uscita nel novembre 2012 (accompagnata da un certo “rumore”, visto che la prefazione è firmata da Giorgio Armani). Nel progetto, con ogni probabilità, sarà coinvolta anche la Kroma di Patrick Meehan; ancora non c’è nulla di certo sui dettagli, ma la regia dovrebbe essere affidata a Alessio Inturri (L’onore e il rispetto, Il peccato e la vergogna, Sangue caldo). Chi, invece, avrà l’onere e l’onore di interpretare Versace? Nel cast ci sarà anche Donatella Versace, come dice qualcuno? Domande ancora prive di risposta.

Il libro di Di Corcia racconta tutta la vita dell’artista, fin dalla sua infanzia nella sartoria materna a Reggio Calabria. Poi il trasferimento a Milano (era il 1972), la scalata al successo, gli anni d’oro e infine il terribile assassinio avvenuto il 15 luglio 1997 sugli scalini della sua villa a Miami Beach per mano del serial killer tossicodipendente Andrew Cunanan, che si uccise qualche tempo dopo prima di essere catturato dalla polizia americana.

Foto by Kikapress

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025