Categorie: Festival di Venezia

#Venezia70, Parkland e l’assassinio di Kennedy: la critica è convinta

Sono passati ormai quasi 50 anni dalla morte di uno dei Presidenti americani più apprezzati di sempre: John Fitzgerald Kennedy fu assassinato il 22 novembre del 1963 a Dallas, in Texas. Per questa ricorrenza il regista Peter Landesman ha portato in concorso alla 70esima Mostra del cinema di Venezia Parkland, un film corale che narra i caotici eventi accaduti quel tragico giorno. Si tratta della trasposizione del libro Four Days in November di Vincent Bugliosi che racconta la storia di chi si trovava a Dallas: dagli agenti segreti, ai poliziotti locali fino alle infermiere del Parkland Memorial Hospital, dove il presidente fu ricoverato.

LE FOTO DEL RED CARPET DI PARKLAND

[nggallery id=273 images=3]

Nel cast troviamo Tom Welling (attore conosciuto soprattutto per la serie televisiva Smallville), Billy Bob Thornton, Zac Efron (con una splendida interpretazione che finalmente gli toglie i panni di idolo delle adolescenti), Marcia Gay Harden e Paul Giamatti. La pellicola ha convinto la critica e la stampa, con uno stile che unisce narrazione, documentario e filmati inediti. Nessuna storia di complotti o racconti sulla famiglia Kennedy.

Landesman ha dichiarato: “Volevamo metterci nei panni degli uomini qualunque che si sono ritrovati a vivere la Storia“. Per tutti questi anni l’omicidio di Kennedy è stato fonte di speculazione da parte dei media e nessuno è mai riuscito a capire veramente quale fosse il disorientamento e il caos di quella giornata: “L’11 settembre ero a New York. Nella mia vita ho seguito più volte storie di guerra e sopravvivenza, pensavo che questo fatto non fosse mai stato studiato dal punto di vista di chi c’era – ha aggiunto il regista – Il concetto del film è riuscire a mettere il pubblico nei panni di chi fu coinvolto. Persone che erano nell’ombra e sono diventate, loro malgrado, degli eroi. Nessuno si è mai chiesto in seguito, chi fossero queste persone”.

Il film uscirà in tutte le sale americane il 4 ottobre, mentre in Italia verrà trasmesso su Rai 3 proprio il 22 novembre in occasione di uno speciale sul cinquantenario dell’assassinio del Presidente.

Foto by Kikapress

Condividi
Samantha Suriani

Toglietemi tutto, ma non la musica, il buon cibo…e la tinta rossa. Potrei diventare pericolosa.

Recenti

  • Anteprime

Wildwood – I segreti del bosco proibito apre Alice nella città: Travis Knight e LAIKA inaugurano la 24a edizione

L'animazione di Travis Knight prodotta da LAIKA inaugura il 14 ottobre al Teatro Sistina la…

30 Settembre 2026
  • Eventi

Wildwood di Travis Knight apre Alice nella Città 2026

Wildwood di Travis Knight inaugura la 24ª edizione di Alice nella Città 2026 il 14…

30 Settembre 2026
  • Recensioni

Resident Evil di Zach Cregger: il reboot che finalmente convince il pubblico

Il nuovo resident evil film 2026 diretto da Zach Cregger debutta al box office italiano…

30 Settembre 2026
  • Eventi

Javier Bardem riceve il Premio alla Carriera a Roma, consegnato da Paolo Sorrentino

Javier Bardem riceve il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma 2026, consegnato…

29 Settembre 2026
  • Miti

Eyes Wide Shut, l’ultimo capolavoro di Kubrick: una discesa nell’eros e nella censura morale

Eyes Wide Shut di Kubrick, uscito nel 1999, rimane un'opera che sfida l'interpretazione come seduta…

27 Settembre 2026
  • Oscar

Minotaur di Zvjagintsev rappresenterà la Russia agli Oscar 2027

Minotaur, il dramma russo di Andrey Zvyagintsev vincitore del Gran Premio a Cannes 2026, concorre…

26 Settembre 2026