Categorie: Ultimissime

Una piccola impresa meridionale, Riccardo Scamarcio è “cornuto” per hobby

Uscirà fra poco meno di un mese, cioè il 17 ottobre, Una piccola impresa meridionale. Secondo film diretto da Rocco Papaleo che promette risate con un cast di tutto rispetto: ne fanno parte Riccardo Scamarcio, Giuliana Lojodice, Giovanni Esposito, Barbora Bobulova, Mela Esposito, Giampiero Schiano, Giorgio Colangeli, Sarah Felberbaum e Claudia Potenza.

Papaleo interpreta Costantino, un ex prete che ha abbandonato il suo ruolo nella Chiesa per via di una donna. Donna che, però, lo preferiva nelle vesti… Di prete. Comprensibilmente sconsolato, l’uomo decide di tornare nel paese d’origine ma la madre gli impone una condizione: nessuno deve sapere ciò che è accaduto. Sarebbe uno scandalo intollerabile. A tal fine lo costringe all’isolamento in un vecchio faro dismesso, proprietà di famiglia. Ma non sarà un isolamento, perché in quel posto cominceranno ad arrivare personaggi bizzarri e desiderosi del sostegno di don Costantino.

Fra questi c’è Arturo (alias Riccardo Scamarcio), “un inconcludente di talento“, si legge nella pagina Facebook ufficiale del film. E’ bravissimo a suonare il pianoforte ma non ha mai pensato di farlo per professione. Lavora senza troppi sforzi nella scuola guida di suo padre ed è stato sposato per sei mesi. Poi la moglie è scappata con l’amante e adesso Arturo “fa il cornuto. Che non è una professione, ma in mancanza di un vero lavoro, diciamo che è l’hobby che più lo impegna“. Per sfuggire alle malelingue del paese e alle recriminazioni paterne, chiede ospitalità al cognato nel faro dismesso… Sì, Costantino. Sono parenti.

Gli altri personaggi del film? Magnolia (la Bobulova), top escort slovacca in pensione che ha da poco compiuto 40 anni e si considera professionalmente realizzata: bella donna, che sembra però vivere in un mondo parallelo. E ancora Valbona (Sarah Felberbaum), che è la badante di Mamma Stella (la madre di Costantino, ovvero Giuliana Lojodice), anche lei molto avvenente ma incapace di valorizzarsi. E poi c’è una ragazza (Claudia Potenza) decisa a schierarsi contro le convenzioni del paese, con tutte le conseguenze del caso… Figure strampalate ma al contempo affascinanti, che si ritroveranno vicine con lo stesso obiettivo: rimettere in sesto quel faro.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025