Categorie: Ultimissime

Una piccola impresa meridionale, Riccardo Scamarcio è “cornuto” per hobby

Uscirà fra poco meno di un mese, cioè il 17 ottobre, Una piccola impresa meridionale. Secondo film diretto da Rocco Papaleo che promette risate con un cast di tutto rispetto: ne fanno parte Riccardo Scamarcio, Giuliana Lojodice, Giovanni Esposito, Barbora Bobulova, Mela Esposito, Giampiero Schiano, Giorgio Colangeli, Sarah Felberbaum e Claudia Potenza.

Papaleo interpreta Costantino, un ex prete che ha abbandonato il suo ruolo nella Chiesa per via di una donna. Donna che, però, lo preferiva nelle vesti… Di prete. Comprensibilmente sconsolato, l’uomo decide di tornare nel paese d’origine ma la madre gli impone una condizione: nessuno deve sapere ciò che è accaduto. Sarebbe uno scandalo intollerabile. A tal fine lo costringe all’isolamento in un vecchio faro dismesso, proprietà di famiglia. Ma non sarà un isolamento, perché in quel posto cominceranno ad arrivare personaggi bizzarri e desiderosi del sostegno di don Costantino.

Fra questi c’è Arturo (alias Riccardo Scamarcio), “un inconcludente di talento“, si legge nella pagina Facebook ufficiale del film. E’ bravissimo a suonare il pianoforte ma non ha mai pensato di farlo per professione. Lavora senza troppi sforzi nella scuola guida di suo padre ed è stato sposato per sei mesi. Poi la moglie è scappata con l’amante e adesso Arturo “fa il cornuto. Che non è una professione, ma in mancanza di un vero lavoro, diciamo che è l’hobby che più lo impegna“. Per sfuggire alle malelingue del paese e alle recriminazioni paterne, chiede ospitalità al cognato nel faro dismesso… Sì, Costantino. Sono parenti.

Gli altri personaggi del film? Magnolia (la Bobulova), top escort slovacca in pensione che ha da poco compiuto 40 anni e si considera professionalmente realizzata: bella donna, che sembra però vivere in un mondo parallelo. E ancora Valbona (Sarah Felberbaum), che è la badante di Mamma Stella (la madre di Costantino, ovvero Giuliana Lojodice), anche lei molto avvenente ma incapace di valorizzarsi. E poi c’è una ragazza (Claudia Potenza) decisa a schierarsi contro le convenzioni del paese, con tutte le conseguenze del caso… Figure strampalate ma al contempo affascinanti, che si ritroveranno vicine con lo stesso obiettivo: rimettere in sesto quel faro.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Coming Soon

Anya Taylor-Joy e Chris Evans in Sacrifice su Netflix: il trailer del thriller di Gavras

Scopri Sacrifice, il nuovo thriller di Romain Gavras su Netflix con Anya Taylor-Joy e Chris…

6 Ottobre 2026
  • Coming Soon

L’albero di molto lontano: al cinema dall’8 ottobre 2026

L'albero di molto lontano arriva al cinema l'8 ottobre 2026 con Notorious Pictures. Il primo…

6 Ottobre 2026
  • Coming Soon

I racconti del giardino incantato arriva al cinema l’8 ottobre 2026

I racconti del giardino incantato arriva al cinema l'8 ottobre 2026: film stop-motion pluripremiato con…

6 Ottobre 2026
  • Coming Soon

L’estranea arriva al cinema l’8 ottobre 2026: cosa sapere

Otto ottobre 2026: segnate la data sul calendario, perché L'estranea — titolo internazionale The Spiral…

6 Ottobre 2026
  • Coming Soon

Balcanica arriva al cinema l’8 ottobre 2026: cosa sapere

Mettetevi comodi, perché l'8 ottobre 2026 nelle sale italiane arriva uno di quei film che…

6 Ottobre 2026
  • Coming Soon

Sotto a chi tocca arriva al cinema l’8 ottobre 2026

È uno di quei momenti in cui il cinema italiano ha voglia di alzare la…

6 Ottobre 2026