Categorie: Bomba Ultimissime

The dinner, Cate Blanchett debutta alla regia

Arriva un momento in cui un attore, soprattutto se ha costruito una carriera ricca di prove superate, sente il momento di spostarsi. Lasciare il set per mettersi dietro la cinepresa, per mettersi in gioco diversamente e vedere l’effetto che fa. E’ successo a tanti: da Sean Penn e George Clooney, da Clint Eastwood al nostro Michele Placido. Ecco: riflettendoci, sono soprattutto gli uomini a compiere questo passo. Ma non mancano le eccezioni. Una di questa è Cate Blanchett.

Sì: interprete di molte pellicole di successo, Premio Oscar nel 2005 come attrice non protagonista di The aviator di Martin Scorsese, la Blanchett è pronta a dirigere il suo prima film. C’è già il titolo: The dinner (La cena); è l’adattamento del noto romanzo dello scrittore olandese Herman Koch e la sceneggiatura porta la firma di Oren Moverman.

La vicenda è ambientata ad Amsterdam e si focalizza su due coppie a cena in un ristorante russo. Chiacchierano, parlano delle vacanze imminenti ma non hanno il coraggio di affrontare il vero argomento per il quale si sono incontrati: i loro due figli adolescenti hanno picchiato e ucciso una una donna senza fissa nei pressi di uno sportello bancomat. L’episodio è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza e le immagini sono state trasmesse in tv, ma la polizia non ha ancora identificato i due ragazzi. Non potranno tuttavia sfuggire all’arresto perché su internet stanno girando video ben più compromettenti… Dove arriveranno i genitori per difenderli?

Ancora non si sa se la Blanchett dirigerà soltanto oppure si unirà al cast.

Foto by Kikapress

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025