The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca: il trailer italiano

Sì, il cast è decisamente stellare: Forest Whitaker, Oprah Winfrey, John Cusack, Jane Fonda, Cuba Gooding Jr., Terrence Howard, Lenny Kravitz, James Marsden, David Oyelowo, Vanessa Redgrave, Alan Rickman, Liev Schreiber, Robin Williams, Alex Pettyfer, Mariah Carey. Dietro la macchina da presa c’è il regista candidato all’Oscar Lee Daniels. L’arrivo nelle sale italiano è confermato per l’1 gennaio 2014 e la vicenda è quella di “un uomo che ha avuto il coraggio di cambiare il suo passato e il futuro di una Paese“. Signori, ecco a voi The Butler – un maggiordomo alla Casa Bianca.

the butler locandina

Va oltre il bianco e il nero – dice lo stesso Daniels – perché è una storia padre-figlio prima di essere una storia sui diritti civili. Trascende la razza, trascende l’America, è universale“. Lo spunto da cui ha preso poi vita e forma questa pellicola è l’articolo di Wil Haygood A Butler well served by this election, pubblicato sul Washington Post e diventato successivamente il libro The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca edito in Italia da Newton Compton.

Forest Whitaker, decisamente in stato di grazia, veste i panni di Cecil Gaines, personaggio ispirato a Eugene Allen. Quest’ultimo, “nero di umili origini – si legge nella presentazione ufficiale – maggiordomo alla Casa Bianca dal 1957 al 1986, è stato testimone della vita privata e delle vicende politiche di 7 presidenti degli Stati Uniti, da Harry Truman fino all’insediamento di Barack Obama“. Il film punta i riflettori sulla sua tenacia e determinazione, al contempo sulla nascita di una nazione e sulla forza della famiglia. Attraverso lo sguardo e le emozioni del protagonista, dunque, “si ripercorrono gli eventi e i cambiamenti della scena socio-politica americana: dall’assassinio di John F. Kennedy e di Martin Luther King, ai movimenti dei Freedom Riders e delle Black Panther, dalla Guerra del Vietnam allo scandalo del Watergate“.

Totalmente dedito alla First Family, Cecil finisce per trascurare “la moglie Gloria, un’intensa Oprah Winfrey, e a creare tensioni con il figlio Louis, attivista nei movimenti antirazziali. Nel momento in cui Cecil si trova a fare i conti con le azioni della sua famiglia e con se stesso, realizza di essere ad un crocevia di profondi cambiamenti non solo personali, ma di un’intera società. E di averne fatto parte“. Con 115 milioni di dollari incassati negli Usa, oltre 15 milioni in Francia e oltre 5 milioni in Spagna, The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca è già fra i film in campo per aggiudicarsi gli Oscar. Come sarà l’accoglienza nel Bel Paese? Ecco il trailer italiano:

Foto by Youtube

Impostazioni privacy