Tre Tocchi: Argentero-Giallini-Santamaria, un trio da… sogno

Bisogna dire che con quelle labbra fiammanti, gli occhi bistrati e i becchi d’oca in testa non stanno affatto male. Certo, nella versione naturale e virale sono decisamente meglio, ma anche così Luca Argentero, Marco Giallini e Claudio Santamaria (in ordine rigorosamente alfabetico) hanno un loro perché:

giallini argentero santamaria

Lo scatto è apparso qualche ora fa in Rete e si sta diffondendo anche tramite i diretti interessati. Cosa fanno, dove sono? Sul set di Tre tocchi, il nuovo film di Marco Risi. Le riprese sono cominciate da poche settimane e, come anticipato, il copione prevede camei di diversi attori noti e molto amati dal grande pubblico: Argentero, Giallini e Santamaria, appunto; ma anche Valentina Lodovini, Matteo Branciamore e Neri Marcorè. Tutti artisti che hanno deciso di partecipare al progetto low budget di Risi perché è interessante, ma soprattutto perché racconta il mondo del cinema con estrema sincerità.

L’idea è nata da un’abitudine del regista, ovvero quella di giocare a calcetto due volte ogni settimana in un piccolo campo della periferia romana con l’Italia Attori, che un tempo era la squadra di Pier Paolo Pasolini. La sceneggiatura è stata affidata al giovane Francesco Frangipane: “Non si raccontano spesso gli attori e le loro storie – ha detto Risi – e mi è venuto il desiderio di farlo proprio giocando a calcetto. Nella squadra ci sono davvero attori che non lavorano, o lavorano poco. Entrano in competizione per un provino, vivono momenti di sfiducia e delusione“. Ecco, i protagonisti del film – Emiliano Ragno, Massimiliano Benvenuto, Antonio Folletto, Vincenzo de Michele, Leandro Amato, Gilles Rocca – vivono vicende simili. “Uno di loro – continua Risi – torna nella sua terra, la Basilicata, per ritrovare sapori ed emozioni vere. E ci riesce, per esempio incontrando per strada la sua ex. Che però ormai è sposata con figli“.

Cinema nel cinema, per puntare i fari su un mondo che spesso viene soltanto idealizzato ma che invece è fatto anche di cadute, ombre, schiaffi in piena faccia. Ma torniamo al punto di partenza: cosa ci fanno Argentero, Giallini e Santamaria truccati in quel modo? E’ Luca a dare la risposta: “Tre folli per il sogno di un amico“, scrive su Instagram. “Sogno sul set di Marco Risi“, fa eco Claudio su Twitter. Ah, ecco. Questo trio appartiene a una visione onirica…

Foto by Twitter

Impostazioni privacy