Categorie: Bomba Ultimissime

Morto Georges Lautner, diresse anche Ugo Tognazzi e Alain Delon

Si è spento a Parigi, all’età di 87 anni, il regista francese Georges Lautner. In Italia il suo nome è noto soprattutto perché fu lui a dirigere Ugo Tognazzi in Matrimonio con vizietto, pellicola del 1985 che conclude la saga con protagonisti Renato e Albin (la regia dei primi due titoli, Il vizietto e Il vizietto II rispettivamente del 1978 e del 1980, è invece di Edouard Molinaro).

La carriera di Georges Lautner è stata lunga e prolifica: lavorava dietro la cinepresa da oltre sessant’anni. Oltre a Tognazzi ha diretto altri celebri attori fra cui Alain Delon (Morte di una carogna, 1977), Jean-Paul Belmondo (Joss il professionista, 1981), Lino Ventura, Mireille Darc, Bernand Blier (Il settimo giurato, 1962) e Jean Yanne. Diversi i suoi film usciti anche in lingua di italiana; ricordiamo anche Infedelmente tua (1976), Poliziotto o canaglia (1979), Quando il sole scotta (1970) e C’era una volta un commissario (1971).

Molto abile nel polar, il nero poliziesco alla francese, a partire dagli anni Novanta si è dedicato principalmente alla realizzazione di serie televisive.

Foto by Youtube

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Romacinemafest

Susanna Nicchiarelli porta Giorni felici dal fumetto allo schermo: il graphic novel in concorso a Roma

Susanna Nicchiarelli porta il graphic novel Giorni felici di Zuzu in concorso alla Festa del…

25 Ottobre 2026
  • Eventi

Knife: come Salman Rushdie trasforma il trauma dell’attentato in teatro

Salman Rushdie trasforma la sopravvivenza dall'attentato 2022 in un'opera di riflessione sul trauma. Il documentario…

25 Ottobre 2026
  • BoxOffice

Clayface conquista il box office: il nuovo villain di DC Studios che non ti aspetti

Clayface debutta al primo posto del box office con 23-25 milioni di dollari nel weekend.…

25 Ottobre 2026
  • Oscar

La Bola Negra: il fenomeno spagnolo che punta dritto agli Oscar 2027

C'è un momento, nella stagione cinematografica, in cui un film smette di essere semplicemente un…

25 Ottobre 2026
  • Coming Soon

Sacha Baron Cohen riporta in vita Ali G: vent’anni dopo, tra Trump e la satira che non perdona

Ali G: Who Iz I? è il nuovo film di Sacha Baron Cohen, al cinema…

25 Ottobre 2026
  • Recensioni

Ice Cream Man: Eli Roth tra splatter e commedia horror

Ice Cream Man è il nuovo horror di Eli Roth che mescola splatter e commedia…

24 Ottobre 2026