12 anni schiavo, trailer italiano ufficiale: nelle sale dal 20 febbraio

Si è aggiudicato sette nomination ai Golden Globe 2014 la nuova fatica di Steve McQueen 12 anni schiavo (Twelve years a slave): è uno dei film più attesi dell’anno dopo l’anteprima mondiale al Festival di Toronto a settembre dove ha vinto il premio del pubblico. La pellicola è stata già distribuita negli Stati Uniti il 18 ottobre, mentre per l’Italia dovremmo aspettare ancora due mesi e precisamente il prossimo 20 febbraio (anche se il 27 dicembre ci sarà una première a Capri-Hollywood). Un cast stellare che vanta nomi come Michael Fassbender, Brad Pitt (anche produttore del lungometraggio), Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti, Sarah Paulson e tanti altri.

Si tratta di un dramma intenso e la storia è tratta dall’autobiografia di Solom Norhup (interpretato da Chiwetel Ejiofor), talentuoso violinista di colore che nel 1841 venne rapito a New York, privato dei documenti e portato in una piantagione di cotone in Louisiana (nel film il proprietario mercante di schiavi Edwin Epps è Fassbender) dove è rimasto in schiavitù fino al 1853. Dodici anni senza la moglie e i figli. Una drammatica odissea alla ricerca della libertà e per conservare la propria dignità. L’incontro casuale con un abolizionista canadese Samuel Bass (Pitt) gli cambierà la vita per sempre.

La pellicola è nominata ai Golden Globe come Miglior film drammatico, Miglior regista, Miglior attore in un film drammatico (Ejiofor), Miglior attore non protagonista (Fassbender), Miglior attrice non protagonista (Lupita Nyong’o), Migliore sceneggiatura (John Ridley) e Migliore colonna sonora (Hans Zimmer). E’ uno dei film favoriti ai prossimi Oscar (quello con più candidature insieme a L’apparenza inganna di David O. Russell) e quindi sicuramente riuscirà a vincere qualche premio. Il film dell’anno“, “Magistrale, fantastico”: sono solo alcuni dei commenti della stampa estera. In attesa dell’uscita nel nostro Paese non resta che gustarsi il primo trailer in italiano.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy