Massimo Boldi: “Ho cercato di convincere De Sica a tornare a lavorare insieme”

Per lungo tempo Massimo Boldi e Christian De Sica sono stati una vincente coppia cinematografica: hanno lavorato fianco a fianco quasi 25 anni, girando insieme commedie natalizie campioni d’incassi al botteghino dal 1990 in poi, tutte prodotte dalla Filmauro di De Laurentiis. Poi, come un fulmine a cielo sereno, il sodalizio s’è interrotto. Nel 2005, dopo Natale a Miami. De Sica ha continuato a lavorare con De Laurentiis, Boldi ha cominciato a percorrere strade distanti da entrambi. Cos’è accaduto? A dire il vero, non c’è mai stata una spiegazione chiara e univoca.

E’ una decisione che ha preso Massimo“, ha dichiarato De Sica nel 2006 dalle pagine del quotidiano La Repubblica. E ancora: “Ha detto anche delle bugie su di me e su mia moglie che avremmo tramato per riservare a me le migliori battute ma poi lui stesso ha confessato che non era vero. In un primo momento ci sono rimasto male ma poi mi sono convinto che aveva ragione, forse è giusto così. È stato bellissimo il nostro percorso insieme ma credo che non lavorerò più con lui“. Boldi, da parte sua, ha spiegato il bisogno di ripartire da zero dopo la scomparsa dell’amatissima moglie. E ripartire da zero significava dire addio ai cinepanettoni. Non ha mai manifestato, però, alcun rancore nei confronti di De Sica. Anzi, più di una volta gli ha lanciato messaggi densi di nostalgia. E adesso, davanti alle telecamere di Verissimo (la puntata andrà in onda domani, 11 gennaio), non nasconde un certo sconforto: “Io non ho tradito la causa. Quando è morta mia moglie, ho capito che dovevo ricominciare dal principio la mia vita. Mi sono separato dal mio compagno di una vita, Christian, e dal mio produttore De Laurentis che, oltretutto, mi aveva proposto un contratto favoloso, perché volevo capire chi ero“.

I tentativi di ricomporre l’unione ci sono stati: “Ho cercato – rivela Boldi – di convincere Christian a tornare a lavorare insieme, ma lui dice che siamo troppo vecchi“. Eppure Massimo non si è rassegnato del tutto: “ultimamente gli ho detto che probabilmente se il prossimo Natale facessimo un nuovo film insieme, magari non guadagneremmo come Checco Zalone, ma al cinema ci verrebbero a vedere in tanti“. Certo, in molti saluterebbero con entusiasmo questo “ritorno di fiamma”. E non si esclude che, alla fine, De Sica accetti. Anche perché pare quasi certo che Colpi di fortuna sia stata l’ultima pellicola insieme a De Laurentiis: ci sarebbero alcune divergenze ormai insuperabili. E a quel punto, perché non farsi prendere da una costruttiva nostalgia?

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy