The Monuments Men, il trailer del film di George Clooney al cinema dal 13 febbraio

Manca poco all’arrivo sul grande schermo di The Monuments Man, una delle pellicole più attese del 2014: il film prodotto, scritto, diretto ed interpretato da George Clooney uscirà nelle sale italiane il 13 febbraio. Ispirato ad una storia vera, ambientata durante la Seconda guerra mondiale, l’ultima fatica del divo americano vanta un cast straordinario, in cui oltre al regista spiccano attori come Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Bob BalabanCate Blanchett, Hugh BonnevilleJean Dujardin.

Tratto dal libro di Robert M. Edsel “The Monuments Men: Allied Heroes, Nazi Thieves, and the Greatest Treasure Hunt in History”, il film racconta la vicenda di un plotone dell’esercito americano composto anche da storici dell’arte, critici, curatori e direttori di musei, la divisione speciale dei “Monuments, Fine Arts, and Archives section of the Allied Armies“, formata nel 1943 dal presidente Roosevelt e dal generale Eisenhower. In una corsa contro il tempo l’obiettivo dell’unità militare, che sul finire della guerra arrivò a contare 345 componenti provenienti da 13 paesi, è quello di recuperare le opere d’arte rubate dai nazisti per poterle riportare negli Stati Uniti e metterle finalmente in salvo dalla furia di Hitler, che aveva architettato un piano per distruggere i capolavori.

Una storia mai raccontata prima, ma legata a doppio filo all’attualità: lo scorso novembre la polizia bavarese ha rivelato di aver trovato nella casa di un anziano signore un bottino di oltre 300 sculture, quadri e oggetti rubati dai gerarchi nazisti durante la guerra; nell’appartamento di Monaco erano nascoste opere di Picasso, Matisse e Chagall  per un valore stimato di almeno un miliardo e mezzo di euro.

Il film è stato girato in alcune città della Germania e della Gran Bretagna tra marzo ed agosto dello scorso anno e sarebbe dovuto giungere in sala a dicembre, ma dei ritardi nella realizzazione degli effetti speciali ne hanno rimandato l’uscita. In attesa del 13 febbraio ecco il trailer ufficiale in lingua italiana:

 

Foto by Facebook

Impostazioni privacy