A spasso con i dinosauri 3D: i veri protagonisti sono gli spettatori

E’ nelle sale cinematografiche da oggi, 23 gennaio, A spasso con i dinosauri 3D (Walking with Dinosaurs). Distribuito da Twentieth Century Fox in 400 copie (per un totale di 500 schermi), è l’ultimo figlio del marchio legato ai dinosauri più conosciuto e popolare al mondo. “Iniziato con la serie televisiva originale della BBC – si legge nella presentazione ufficiale – che fu trasmessa per la prima volta nel 1999 raggiungendo un’audience globale di 700 milioni di spettatori, A spasso con i dinosauri proseguì nel 2006 con l’omonima spettacolare arena visitata a tutt’oggi da più di 7 milioni di persone in 206 diverse città, che è nuovamente in tour in giro per il mondo“.

La regia è di Barry Cook e Neil Nightingale, la vicenda è ambientata nell’Alaska dell’era artica di settanta milioni di anni fa; era in cui il lungo e buio inverno – tre mesi di oscurità perpetua e di violente bufere di neve – spingeva migliaia di dinosauri alla grande migrazione verso Sud. Il protagonista è Pachi, “un Pachirinosauro un po’ strano ma simpatico, caratterizzato da una cresta ossea che si allunga sulla schiena e munito di corna“. Essendo il minore, non ha vita facile: “deve vedersela con i più combattivi fratelli e sorelle, con un mondo selvaggio e imprevedibile e con alcuni temibili predatori, come l’astuto Troodonte o il mostruoso Gorgosauro“.

Testimone della tragica morte del padre, vittima di un Gorgosauro, Pachi, il fratello Musone e l’amica Gineprouniscono le forze e si aggregano alla confusione della grande migrazione, durante la quale vivono una serie di avventure elettrizzanti e divertenti finché raggiungono la loro destinazione e si ricongiungono con le rispettive famiglie. Ma Pachi viene separato dalla sua Ginepro e non la vede più finché non raggiunge l’età adulta. Quando si ritrovano, lei si è legata al fratello maggiore di Pachi, Musone, che diventa così suo acerrimo rivale“.

Gli spettatori accompagnano Pachi nel suo viaggio ed è proprio questa la caratteristica più interessante del film: grazie alle ultime tecnologie sono stati ricreati nuovi dinosauri, più realistici che mai, e si ha la sensazione di essere parte integrante di quest’avventura preistorica. “Per la prima volta nella storia del cinema, gli spettatori possono vedere effettivamente com’era il mondo quando i dinosauri dominavano la Terra“. Ecco il trailer:

Impostazioni privacy