50 Sfumature di grigio, tensioni fra E.L. James e la regista. E i fan insorgono…

… Niente, ‘sto film sarà anche fra i più attesi del 2015 ma ha vita difficile. L’ha avuta fin dall’inizio, la vita difficile. Stiamo parlando di Cinquanta sfumature di grigio, naturalmente. Conclusa la (lunghissima) fase riguardante la composizione del cast, lo scorso dicembre sono finalmente cominciate le riprese. Ma se da una parte il produttore Michael Deluca assicura che fra i protagonisti Jamie Dornan e Dakota Johnson la chimica è alle stelle, dall’altra fioccano polemiche su più fronti. Innanzi tutto ci sono i fan del bestseller di E.L. James, che manifestano un crescente malumore. Già, perché lo stesso Deluca ha fatto presente che nella pellicola è stato necessario rendere meno esplicite le scene di sesso fra Anastasia e Mr Grey, addirittura “cancellare” i più roventi passaggi sul bondage e altre pratiche sadomasochistiche. Motivo? Evitare divieti di visione legati all’età degli spettatori. Ma “ammorbidire” in tal senso significa togliere alla vicenda la sua essenza. Significa distruggere l’illusione di poter vedere al cinema ciò che finora è stato soltanto scritto e costruito con la fantasia. Inaccettabile.

E poi ci sono i presunti attriti fra l’autrice del libro e la regista del film Sam Taylor-Johnson. Pare che quest’ultima abbia espresso grande disapprovazione per lo script firmato da Kelly Marcel: “Sam – sono le dichiarazioni di una fonte del sito sito E! News – si sta irritando per come la sceneggiatura è gestita. E.L. James vuole che il film corrisponda esattamente al libro ma Sam ha una prospettiva diversa. Sam dice che lei fa film mentre E.L. scrive romanzi. Questo ha causato un po’ di tensione tra le due“.

Per fortuna, in tutto questo, Dornan e la Johnson filano d’amore e d’accordo. Non solo sono sempre più calati nelle rispettive parti, per quanto appaiono sempre più vicini anche fuori dal set. Dicono che lui sia addirittura diventato iperprotettivo nei confronti della collega e, per questo, in certi casi finisca per “distrarla”. La forse, a distrarre la dolce Dakota, è un’altra persona: Alessandro Proto, ovvero l’imprenditore italiano che avrebbe ispirato ad E.L. James il personaggi di Mr Grey…

Foto by Facebook

Impostazioni privacy