Marvel, The Avengers 2: riprese in Italia (con qualche polemica)

Questa sì che è una bella notizia! L’Italia, e precisamente il Forte di Bard, complesso fortificato che sorge in Valle d’Aosta, è uno dei set scelti per il sequel Marvel The Avengers: Age of Ultron (The Avengers 2, insomma). L’annuncio ufficiale arriva dal presidente della Regione Augusto Rollandin, ma a tal proposito c’è una piccola polemica in corso: pare, infatti, che la Film Commission valdostana sia stata informata dai mass media. Se fosse vero, non sarebbe una cosa – diciamo così – molto carina: la fondazione pare abbia infatti svolto un ruolo fondamentale nelle trattative cominciate lo scorso maggio, ovvero quando l’ufficio italiano di Los Angeles delle Film Commission ha inoltrato la richiesta della Marvel per potenziali location di un film di cui però non si specificava ancora il titolo.

Siamo sconcertati – ha dichiarato Alessandra Miletto, Direttore della Film Commission Vallée d’Aoste – e amareggiati. Certo, noi delle ipotesi le avevamo fatte. E così come altre Film Commission italiane abbiamo inviato le nostre proposte fra cui il Forte di Bard e il Castello di Verrès“. Il regista Joss Whedon avrebbe scelto il Forte di Bard in seguito a un sopralluogo fatto lo scorso settembre, ha fatto richiedere ulteriore documentazione e poi… Poi il silenzio. Fino all’annuncio avvenuto durante una conferenza stampa cui la Film Commission non è stata invitata.

Comunque, siamo certi che le tensioni verranno presto sedate. Anche perché, a prescindere dal discutibile modus operandi, questa decisione avrà un’ottima ricaduta sulla Valle d’Aosta: basti pensare che la produzione coinvolgerà 1.500 abitanti del luogo per il supporto tecnico e logistico e nel ruolo di comparsa. Le riprese prenderanno il via fra febbraio e marzo; si girerà ad Aosta, Donnas, Pont-Saint-Martin e Verrès. The Avengers 2 – il cui cast è composto da Robert Downey, Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, James Spader, Thomas Kretschmann, Aaron Taylor-Johnson ed Elizabeth Olsen – approderà nelle sale per maggio 2015.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy