Don Matteo 9: Lia è costretta a dire tutta la verità

Ieri – giovedì 6 febbraio – è andata in onda la quinta puntata di Don Matteo 9. Il maresciallo Cecchini (Nino Frassica), il capitano Tommasi (Simone Montedoro) e Don Matteo (Terence Hill) si sono trasferiti a Spoleto. Con loro anche tutti gli amici e due nuove ragazze: Bianca (Giorgia Surina) e Lia (Nadir Caselli). E poi c’è Laura (Laura Glavan) che non ne può più di tutte le delusioni amorose e così decide di lasciare la canonica e abbandonare lì sua figlia Ester. Intanto nella città umbra avviene una rapina in banca fatta da un anziano e un giovane. Il primo si sente male e il secondo scappa. Il signore si chiama Angelo Santini ed è un vecchio rapinatore, amico di Cecchini. Il maresciallo fa in modo che ottenga i domiciliari, visto che l’ha fatto solo perché non ha più un soldo e l’arma che ha usato era un giocattolo. La polizia poi viene chiamata per l’omicidio di Franco Bassani, nuovo direttore – dopo Carolina Fabbri – del biscottificio. Il corpo è stato trovato da Edoardo Marini, nipote di Angelo. E’ stato lui a chiedere allo zio di rapinare la banca, così Cecchini si sente tradito. Edoardo cercava solo un modo di entrare nelle cassette di sicurezza perché Bassani lo ricattava con dei filmati per licenziarlo. E non solo. L’uomo aveva chiesto anche dei favori sessuali alla sua amata Silvia. Ad uccidere Bassani però è stata la Fabbri durante un litigio perché la donna voleva tornare in azienda.

Intanto Tommasi scopre che Lia non solo non si è laureata, ma non ha nemmeno finito gli esami del primo anno. Cecchini non fa drammi anche perché ha promesso al fratello in punto di morte di prendersi cura di lei. Poi c’è Dafne, una ragazza vessata dai compagni in Rete perché considerata una poco di buono. Lei si confida solo con la migliore amica Valentina perché soffre molto di questa situazione. Una mattina il suo compagno Marco Ferretti viene trovato in fin di vita e una sua foto appare sul profilo di Dafne. La ragazza pensava fosse sbronzo e solo per questo ha condiviso l’immagine. Don Matteo poi scopre che il nuovo compagno della mamma di Marco aveva fatto a botte col ragazzo qualche giorno prima, perché il giovane non voleva che la madre divorziasse dal padre. Il prete scopre che a creare la pagina contro Dafne è stata proprio Valentina, visto che a lei piaceva Marco e aveva capito che lui era innamorato della sua amica del cuore. Marco è ancora vivo e può iniziare con Dafne una bella storia d’amore.

Nel frattempo a casa Cecchini torna Assuntina con un fidanzato snob – Giovan Matteo – rampollo di una ricca famiglia. Il maresciallo si sente in difficoltà perché la famiglia del ragazzo lo considera un cafone. Quando la madre di Giovan Matteo brinda in francese ai burini il capitano sbotta dicendo che sono loro i veri maleducati, visto che offendono il padrone di casa. Inizialmente Assuntina se la prende col padre, poi capisce che quello non è il fidanzato giusto per lei.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy