E’ morta Shirley Temple: riccioli d’oro aveva 85 anni

E’ morta all’età di ottantacinque anni una delle icone del cinema mondiale: Shirley Temple. La riccioli d’oro del grande schermo è venuta a mancare a Woodside e a darne notizia è stata la famiglia che le è stata molto vicina negli ultimi giorni. Famosa enfant prodige del cinema, ha portato sul grande schermo personaggi di bambine dolci e leziose, ma dotate di una saggezza impressionante per la loro età. La sua carriera è iniziata a soli sei anni in televisione con un cortometraggio di una serie per bambini.

Proprio i suoi boccoli biondi, il dolce sorriso e lo sguardo da monella – oltre che le sue enormi doti di ballerina di tip tap – l’hanno fatta apprezzare in breve tempo dal pubblico americano. Pensare che a dodici anni la Temple aveva già girato più di quaranta film, molti dei quali hanno contribuito al salvataggio della Twenty Century Fox dalla bancarotta. Tra le sue pellicole più famose Shirley Aviatrice (1936), Zoccoletti olandesi (1937), Rondine senza nido (1938), La piccola principessa (1939).

La sua carriera di attrice è finita negli anni Quaranta e poi è diventata ambasciatrice, usando il nome da sposata Shirley Temple Black. Prima è stata ambasciatrice Usa in Ghana e poi in Cecoslovacchia (tra il 1989 e il 1992, suo ultimo incarico).

Foto by LaPresse

Impostazioni privacy