Oscar 2014, Leonardo DiCaprio già vincitore? E’ una bufala

Da ventiquattro ore su Twitter si sta infiammando una polemica: Leonardo DiCaprio sarebbe già il vincitore agli Oscar 2014 (leggi l’elenco completo con tutte le nomination) come Miglior attore protagonista. Avrebbe avuto la meglio su Matthew McConaughey, Chiwetel Ejiofor, Bruce Dern e Christian Bale. Tutto è nato da un servizio andato in onda sulla Cnn e dedicato proprio alla premiazione che avverrà il prossimo 2 marzo. Uno screenshot dalla tv in pochi secondi è diventato virale: “Academy Award to LeonardoDiCaprio, best performance by an actor in a leading role The Wolf of Wall Street (2013)”. Se la targhetta per DiCaprio è già pronta, vuol dire che sicuramente ha vinto? La notizia ha fatto il giro del web, ma in realtà è una bufala.

I seimila delegati ancora stanno votando per l’assegnazione dei premi (termineranno il 25 febbraio), quindi non è possibile già sapere i vincitori. In molti hanno pensato addirittura che fosse tutto truccato, ma la spiegazione è semplice: ogni anno vengono prodotte tutte le targhette per ogni singolo candidato e solo alla fine viene montata quella giusta. Il servizio andato in onda sulla Cnn documentava proprio tutti i preparativi per la notte della premiazione. Tra i fan del bell’attore statunitense c’è stata per qualche ora solo un po’ di illusione. Anche perché tra i favoriti alla vittoria in realtà c’è McConaughey – anche lui presente in The Wolf of Wall Street – per la sua interpretazione in Dallas Buyers Club.

Se dovesse vincere il collega e amico Matthew, continuerebbe “la maledizione” per Leonardo che in tutti questi anni di carriera non ha mai vinto neanche un Oscar (pensare che Titanic ne ha portati a casa ben undici nel 1998 e lui non era nemmeno in nomination come Miglior attore): “Se vi sentite tristi, ricordate a voi stessi che avete vinto tanti Oscar quanti ne ha vinti Leonardo DiCaprio”, “Trovo assurdo che con un film Jennifer Lawrence abbia vinto un Oscar e che Leonardo DiCaprio in tutta la sua carriera non lo abbia mai vinto”, “Per adesso grazie al film della mia vita su Facebook ho vinto più Oscar io di Leonardo DiCaprio”, “Leonardo diCaprio merita più di un oscar e mi stupisco che non ne abbia vinto nemmeno uno”.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy