Gravity: l’honest trailer è già virale

Un fenomeno sempre più diffuso in Rete è quello dei cosiddetti “honest trailer”. Sono trailer, sì, ma non nel senso tradizionale del termine. Cioè non hanno uno scopo prettamente promozionale, non sono montati ad arte per “vendere” film e accendere la curiosità, invogliando la gente a comprare il biglietto; piuttosto il loro obiettivo – come del resto spiega la definizione stessa – consiste nel raccontare la verità e i risultati del prodotto in questione. Senza fronzoli, senza strategie di sorta, senza suspence e interrogativi appesi nell’aria. Anzi, con il maggior numero di risposte sul piatto.

Uno fra i più profondi “pozzi” di honest trailer è il sito statunitense Screen Junkies, dedicato a tutto ciò che compone il mondo del cinema e gestito da un gruppo di giovani un po’ sfacciati che hanno pure aperto un canale su Youtube. Un canale assai bazzicato da utenti di tutto il mondo e che contiene svariate decine di video relativi sia a film che a note serie televisive: da The Walking dead a Harry Potter, da Matrix a Twilight, da Lo Hobbit a After Earth.

Ebbene, Screen Junkies ha colpito ancora. Mettendo in Rete l’honest trailer di Gravity, l’opera Alfonso Cuarón (qua la trama e tutte le info) che ha come protagonisti George Clooney e Sandra Bullock ed è candidata a ben 10 Oscar (Miglior film, Migliore regia, Migliore attrice protagonista, Migliore fotografia, Miglior montaggio, Migliori effetti visivi, Migliori scenografie, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Migliore colonna sonora). L’honest trailer di Gravity, bisogna dirlo, è stato chiesto a gran voce dai fans: impossibile non accontentarli. E in un paio di giorni sono state superate le 500mila visualizzazioni: touchè.

L’osservazione più interessante riguarda il fatto che guardare il film tramite qualsiasi altro schermo diverso da un Imax causerebbe nausee: voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy