Oscar 2014, 12 anni schiavo è il favorito. Finalisti e pronostici

L’attesa sta per finire, l’emozione aumenta di ora in ora: domenica 2 marzo si terrà al Dolby Theatre di Hollywood l’86esima edizione degli Academy Awards. Ergo, sapremo chi ha vinto gli Oscar 2014 (qua tutte le candidature). Come ogni anno, le ultime ore sono caratterizzate da pronostici, scommesse, previsioni di sorta. Ma stavolta pare particolarmente difficile azzeccare il verdetto per quanto riguarda il premio come Miglior film, perché ce ne sono ben 3 in ballo – molto diversi fra loro – che lo meriterebbero: Gravity (10 nomination), American Hustle (10 nomination) e 12 anni schiavo (9 nomination). Quest’ultimo, per il momento, ha qualche quotazione in più circa la conquista dell’ambita statuina, ma le cose potrebbero ribaltarsi da un attimo all’altro.

Per quanto riguarda l’altro riconoscimento particolarmente prestigioso e desiderato, ovvero l’Oscar come Miglior attore protagonista, in molti sono pronti a scommettere sul trionfo di Leonardo DiCaprio (The wolf of Wall Street di Scorsese) ma davvero non è il caso di sottovalutare i “concorrenti” Matthew McConaughey (Dallas Buyers Club), Chiwetel Ejiofor (l’interprete principale di 12 anni schiavo), Christian Bale (il truffatore di American Hustle) e Bruce Dern (Nebraska).

Per quanto riguarda l’Oscar come Miglior attrice protagonista, sarà un appassionante testa a testa fra Judi Dench (Philomena) e Cate Blanchett (Blue Jasmine), tuttavia non tutte le speranze sono perdute – anzi – per Sandra Bullock (Gravity), Meryl Streep (I segreti di Osage County), Amy Adams (American Hustle).

E poi ci siamo noi. C’è l’Italia. C’è La grande bellezza di Paolo Sorrentino, che potrebbe aggiudicarsi la vittoria nella categoria Miglior film straniero e che in ogni caso ha riportato il nostro cinema in finale dopo ben otto anni.

La cerimonia di consegna degli Oscar sarà presentata da Ellen De Generes, al cui fianco si alterneranno colleghi del calibro di Daniel Day Lewis, Christoph Waltz, Jennifer Lawrence e Bette Midler. I numeri musicali sono affidati agli U2, Pink, John Legend, Idina Menzel. L’evento sarà trasmesso in mondovisione dalla rete Abc (e nel Bel Paese bisognerà fare le ore piccole…).

(Photo by Matt Sayles/Invision/AP)

Impostazioni privacy