Per amore del mio popolo, Don Peppe Diana e la lotta alla camorra

Oggi – martedì 18 marzo – e domani – mercoledì 19 – andrà in onda su Rai Uno la fiction dedicata a don Giuseppe Diana (interpretato da Alessandro Preziosi) dal titolo Per amore del mio popolo. A vent’anni esatti dalla sua scomparsa viene ripercorsa tutta la sua vita dall’infanzia agli studi nel Seminario a Roma e fino al tragico assassinio.

Giuseppe Diana nasce ad Aversa ed intraprende fin da piccolo gli studi teologici: cerca di aiutare la gente nei momenti resi difficili dalla camorra, soprattutto nel periodo di assoluto dominio del clan dei casalesi legato al boss Francesco Schiavone detto Sandokan. I suoi uomini controllano i traffici illetici, ma anche fette rilevanti di economia legale, tanto da diventare camorra imprenditrice.

“A lungo mi sono chiesto: qual è il tono giusto? Interpreto il prete o l’uomo?”, ha dichiarato Preziosi attraverso un’intervista al settimanale Vanity Fair. Alla fine poi ha scelto l’uomo: “Quello che forse vorrei essere e che si muove in un tessuto sociale delicatissimo come quello campano – ha continuato – L’ho interpretato pensando a come avrebbe agito lui. Ho letto i suoi scritti e ho imparato a vedere il mondo con i suoi occhi, mentre giravo le scene mi chiedevo come avrebbe reagito lui, che cosa avrebbe fatto, come avrebbe parlato, con quale tono, quale forza”.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy