Categorie: Eventi

Cannes 2014, Alice Rohrwacher corre per la Palma d’oro

Ok, possiamo tirare un sospiro di sollievo: il pericolo più grande è stato sventato. Perché fino a qualche giorno fa è sembrato terribilmente plausibile che l’Italia potesse essere la grande assente del Festival di Cannes 2014, in programma dal 14 al 25 maggio. E adesso invece è certo che a rappresentarci ci sarà lei: Alice Rohrwacher, sorella dell’attrice Alba, nata nel 1981.

Nonostante la giovane età, lei quel red carpet l’ha già percorso nel 2011 grazie al suo primo lungometraggio, Corpo Celeste, conquistando poi il Nastro d’Argento 2011 al miglior regista esordiente. E adesso si prepara a tornare a Cannes con il secondo film, Le meraviglie, di cui firma anche la sceneggiatura e che è stato girato nel pieno della scorsa estate.

Prodotto da Carlo Cresto-Dina per Tempesta e Rai Cinema con il contributo dal Mibac Ministry of Culture – Direzione Generale Cinema e con la partecipazione di Cineteca di Bologna, Le meraviglie ha come interpreti l’attore e danzatore olandese Sam Louwyck, Sabine Timoteo e Alba Rohrwacher. C’è poi una coppia di piccoli esordienti – arruolati dalla regista dopo mesi di casting tra Berlino e il Centro Italia – e c’è la partecipazione di una splendida Monica Bellucci. La vicenda ruota intorno a Gelsomina, una ragazza che vive con le sorelle e il padre a stretto contatto con la natura e gli animali, in una condizione di grande serenità; la sua vita, però, all’improvviso viene stravolta dall’arrivo di Martin, ragazzo tedesco in rieducazione.

Non ho saputo niente – è il commento di Alba riportato da Repubblica – fino all’ultimo e pensavo che i giochi fossero ormai fatti, invece ieri sera è arrivata la telefonata con la bellissima notizia. Non ho smesso di piangere… Sono tanto felice, è una grande responsabilità ma anche un’immensa gioia, io in questo momento la leggo così“. E noi teniamo le dita incrociate: c’è in ballo la Palma d’oro.

Foto Cosima Scavolini/Lapresse

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025