Il mondo fino in fondo: Scicchitano e il suo viaggio in Patagonia

Dal 30 aprile arriva nelle sale Il mondo fino in fondo, un film esordio di Alessandro Lunardelli che per la seconda volta nello stesso anno vede Filippo Scicchitano interpretare un gay. Già in Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek, infatti, il giovane attore di Scialla e di Bianca come il latte, rossa come il sangue aveva interpretato la parte di un ragazzo omosessuale.

Il mondo fino in fondo è la storia di due fratelli che vivono con la propria famiglia in un piccolo paesino del Nord Italia: Loris (Luca Marinelli), 30 anni, etero e molto conformista, ben integrato nell’azienda di famiglia, sposato e in attesa del primo figlio e Davide (Filippo Scicchitano), diciottenne, più sensibile, che vive clandestinamente la sua omosessualità. A Barcellona per vedere una partita di calcio dell’Inter Davide rimane colpito da Andy, un ecologista cileno che deciderà di seguire fino a Santiago, lasciando al fratello Loris solo un biglietto.

LEGGI ANCHE: TORNO INDIETRO E CAMBIO LA MIA VITA, AMBRA ANGIOLINI NON SARA’ NEL CAST

In Cile il giovane diciottenne entrerà in contatto con una realtà diversa, con il mondo dell’attivismo e andrà a vivere in una casa comune gestita da Ana, la fidanzata di Andy. Ma Loris deciderà di andare a riprendere Davide e senza pensarci due volte partirà sulle tracce del fratello minore. La storia di due fratelli molto diversi che crescendo inizieranno a comunicare. Un viaggio da Agro, il piccolo centro del Nord Italia inventato dagli sceneggiatori, alla Patagonia cilena che porterà Loris e Davide al di là delle tipiche dinamiche familiari: tematiche sociali, etiche e soprattutto politiche saranno infatti al centro del film di Alessandro Lunardelli.

Un’opera prima che lascia emergere il coraggio del regista di esporsi e di voler vincere una sfida difficile. Un film on the road girato tra Roma, Torino, Barcellona, Patagonia e Cile, prodotto da Pupkin Production in collaborazione con Rai Cinema e distribuito in 40 copie da Microcinema. Nel cast, oltre a Filippo Scicchitano e Luca Marinelli, anche Barbora Bobulova, Camilla Filippi, Cesare Serra, Alfredo Castro Manuela Martelli, Vittorio Lomartire, Diego Ribon, Francesco Colella, Alessia Donadio e Viola Sartoretto.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy