La sessantasettesima edizione del Festival di Cannes prenderà il via mercoledì 14 maggio e andrà avanti fini a domenica 25, l’Italia sarà rappresentata dalla 32enne Alice Rohrwacher con il suo secondo film Le Meraviglie e finalmente sono stati svelati i nomi di tutti i giurati. Ovvero di coloro che affiancheranno la presidente Jane Campion, regista neozelandese, finora prima e unica donna vincitrice della Palma d’oro con il film Lezioni di piano.
Ma torniamo alla giuria di Cannes. Si tratta di otto personaggi noti a livello mondiale, che sono arrivati in cima all’Olimpo cinematografico. Purtroppo non ci sono italiani, ma questo era già messo in conto da un pezzo. Presenti invece all’appello l’attrice Carole Bouquet, la regista Sofia Coppola, l’attrice iraniana Leila Hatami, l’attrice coreana Jeon Do-yeon, l’attore americano Willem Dafoe, l’attore messicano Gael Garcia Bernal, il regista e sceneggiatore cinese Jia Zhangke e il regista danese Nicolas Winding Refn (Drive). In tutto sono cinque donne e quattro uomini, come accaduto già nel 2009. E a loro toccherà giudicare i diciotto titoli in concorso.
“Cannes – è il commento degli organizzatori – ha sempre cercato di adottare un approccio universale e internazionale e, in linea con questa tradizione, la Campion sarà attorniata da otto luminari del cinema mondiale, provenienti da Cina, Corea, Danimarca, Iran, Stati Uniti, Francia e Messico“.
Foto by Facebook
Spider-Man: Brand New Day è uno dei film più attesi del 2026, scopriamo a quali…
Il Signore degli Anelli: La caccia a Gollum è uno dei film più attesi, e…
One Piece continua il suo viaggio attraverso il live action, arrivato a una nuova stagione:…
Quali sono i migliori cinema all'aperto in cui andare d'estate in Italia? In questo modo,…
In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…
Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…