Cannes 2014, Alice Rohrwacher corre per la Palma d’oro

Ok, possiamo tirare un sospiro di sollievo: il pericolo più grande è stato sventato. Perché fino a qualche giorno fa è sembrato terribilmente plausibile che l’Italia potesse essere la grande assente del Festival di Cannes 2014, in programma dal 14 al 25 maggio. E adesso invece è certo che a rappresentarci ci sarà lei: Alice Rohrwacher, sorella dell’attrice Alba, nata nel 1981.

Nonostante la giovane età, lei quel red carpet l’ha già percorso nel 2011 grazie al suo primo lungometraggio, Corpo Celeste, conquistando poi il Nastro d’Argento 2011 al miglior regista esordiente. E adesso si prepara a tornare a Cannes con il secondo film, Le meraviglie, di cui firma anche la sceneggiatura e che è stato girato nel pieno della scorsa estate.

Prodotto da Carlo Cresto-Dina per Tempesta e Rai Cinema con il contributo dal Mibac Ministry of Culture – Direzione Generale Cinema e con la partecipazione di Cineteca di Bologna, Le meraviglie ha come interpreti l’attore e danzatore olandese Sam Louwyck, Sabine Timoteo e Alba Rohrwacher. C’è poi una coppia di piccoli esordienti – arruolati dalla regista dopo mesi di casting tra Berlino e il Centro Italia – e c’è la partecipazione di una splendida Monica Bellucci. La vicenda ruota intorno a Gelsomina, una ragazza che vive con le sorelle e il padre a stretto contatto con la natura e gli animali, in una condizione di grande serenità; la sua vita, però, all’improvviso viene stravolta dall’arrivo di Martin, ragazzo tedesco in rieducazione.

Non ho saputo niente – è il commento di Alba riportato da Repubblica – fino all’ultimo e pensavo che i giochi fossero ormai fatti, invece ieri sera è arrivata la telefonata con la bellissima notizia. Non ho smesso di piangere… Sono tanto felice, è una grande responsabilità ma anche un’immensa gioia, io in questo momento la leggo così“. E noi teniamo le dita incrociate: c’è in ballo la Palma d’oro.

Foto Cosima Scavolini/Lapresse

Impostazioni privacy