Philip Seymour Hoffman nelle sale italiane con Synecdoche, New York

Synecdoche, New York è una pellicola del 2008 scritta e diretta dal noto e apprezzato sceneggiatore Charlie Kaufman, al suo esordio nella regia. E’ stato presentato al 61esimo Festival di Cannes e ha come protagonista Philip Seymour Hoffman, ucciso da un’overdose lo scorso febbraio. A causa di un’estenuante battaglia legale, finora non è stato possibile vedere questo film in Italia. Ma la situazione si è finalmente sbloccata e l’arrivo nelle sale è previsto per il prossimo 19 giugno.

Distribuito da Bim, Synecdoche, New York ha ottenuto grande consenso da parte della critica: gli esperti l’hanno definito intenso, surreale, unico, addirittura miracoloso. Oltre a Seymour Hoffman, del cast fanno parte altri grandi nomi come Samantha Morton, Michelle Williams, Catherine Keener, Emily Watson, Dianne Wiest, Jennifer Jason Leigh, Hope Davis, Tom Nooan. E’ la vicenda di Caden Cotard (Seymour Hoffman), regista teatrale frustrato e insoddisfatto, afflitto da una misteriosa malattia e ossessionato dalla paura di morire.

Viene lasciato dalla moglie (la Keener), che tenta di fare strada come pittrice, e prova a instaurare una relazione con un’altra donna. Ma la sua vita, poi, comincia a cambiare in modo drastico quanto incomprensibile. Synecdoche, New York verrà presentato al prossimo festival di Taormina: “è forse – dicono Mario Sesti, il direttore editoriale e Tiziana Rocca, la general manager dell’evento – il film più inventivo e personale dell’attore americano di maggior talento e risorse espressive degli ultimi vent’anni ed era incomprensibile non fosse ancora uscito in Italia. Siamo davvero felici ed orgogliosi di ricordare Philip Seymour Hoffmann presentando questo film in anteprima per l’Italia nel nostro Festival“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy