Facebook riconosce film, fiction e musica: nuova modalità mobile

Lieta novella per i patiti di film, di fiction e di musica: Facebook ha messo a punto una nuova modalità mobile che consente agli iscritti di condividere e scoprire più facilmente i titoli e i brani prediletti che si stanno guardando e/o ascoltando, soltanto attivando il microfono dello smartphone o del tablet; verranno così anche inclusi in modo automatico nel proprio aggiornamento di stato, senza la necessità di digitarlo manualmente.

Per adesso la funzione opzionale riguarda solo il mercato statunitense – sarà disponibile a partire dalle prossime settimane sui dispositivi Android e iOS – ma è molto probabile che presto sarà disponibile anche in Europa. Inevitabile fare un paragone con Shazam, la più nota app per riconoscere le canzoni, anche se le differenze non mancano. Per aggiungere il contenuto multimediale Facebook dovrà prima individuare una corrispondenza con esso; inoltre gli utenti potranno scegliere chi visualizzerà l’elemento in questione, proprio come avviene per qualsiasi altro aggiornamento.

Scegliendo di condividere un film oppure una serie televisiva, la notizia nel News Feed sarà corredata da informazioni relative al cast, alla trama, alla stagione e all’episodio, in modo da evitare a chi ancora non l’ha visto l’effetto spoiler. Nel caso dei brani musicali, invece, gli amici potranno ascoltare un’anteprima di circa trenta secondi.

Stavolta l’obiettivo di Facebook consiste nel permettere una condivisione più semplificata rispetto a oggi: l’interazione richiesta da parte del soggetto è minima e si elimina anche il bisogno di utilizzare app di terze parti. Nessun contenuto registrato resterà archiviato nei server di Facebook e tutto avverrà soltanto in seguito a un esplicito consenso.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy