Categorie: Recensioni

Song of silence: Jing e il potere del silenzio che colpisce, emoziona e coinvolge

È uscito nelle sale lo scorso giovedì – 29 maggio – Song of silence. Un film del 2011, diretto dal regista Chen Zhuo, che arriva per la prima volta sul grande schermo italiano grazie a Distribuzione indipendente. Una pellicola insolita in cui a parlare è il silenzio, come si carpisce già dal titolo. Il silenzio di una ragazza sordomuta, Jing Zhaoyang – interpretata dall’attrice Yin Yaning – che soffre per la separazione dei genitori con i quali ha un rapporto molto controverso. Di vivere con la madre e il suo nuovo compagno, Jing non ne vuole sapere. Per questo abita con il nonno e lo zio materno in un villaggio di pescatori nella Cina del sud.

Un’adolescente che parla senza parlare, che trasmette ciò che ha dentro con i suoi occhi a mandorla, neri, intensi, profondi, in grado di andare al di là del grande schermo e di colpire lo spettatore più di mille parole. Solitudine, impotenza, infelicità, irrequietezza: un silenzio che dice tante cose. Dice anche che Jing vive male la sua disabilità. A scuola viene derisa dai compagni, e questo la porta a trascurare lo studio e a sentirsi al sicuro soltanto nella barca dello zio (Yu Xuan).

LEGGI ANCHE: DAL 29 MAGGIO: “EDGE OF TOMORROW”, “PANE E BURLESQUE”, “GOOOL!” …

Ma il rapporto con lui oltrepasserà il limite consentito in una normale rapporto zio-nipote, così la ragazza sordomuta sarà costretta ad allontanarsi da colui che finora era stato la sua unica ancora di salvezza per andare a vivere con il padre, il quale – proprio come la madre – si è ormai rifatto una vita. Nell’incontro tra Jing e Mei (nuova compagna del padre) si nasconde però il colpo di scena di Song of silence. Un rapporto ostile, ma solo all’inizio. Giusto il tempo di sbocciare, di prendere una forma, forse inaspettata, che contagerà anche Zhou, il papà di Jing.

Incredibile l’incomunicabilità tra figlio e genitori, affatto kegata all’handicap di Jing. Emozionante il suono del silenzio. Sorprendente quel copione estremamente dettagliato che narra una storia vera, accaduta nelle terre dove lo stesso Chen Zhou -regista sui generis laureato in architettura – è nato nel 1978. Un linguaggio non verbale e non convenzionale che proprio per questo colpisce, coinvolge, rapisce ed emoziona. E poi “c’è anche un po’ d’Italia in quest’opera, grazie al produttore esecutivo Gianluigi Perrone”, come ha detto Giovanni Costantino, presidente di Distribuzione indipendente. Song of silence è uscito solo su 28 schermi italiani, pochi ma mirati. Forse solo il punto di partenza di un inaspettato successo. Inaspettato, proprio come questo film.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Pubblicato da
Redazione

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025