Lucca Film Festival: David Lynch ospite d’onore

E’ ufficiale: sarà David Lynch l’ospite d’onore del Luca Film Festival 2014, che si terrà nel capoluogo toscano dal 28 settembre al 3 ottobre 2014. Questa decima edizione dedicherà al regista americano – nonché sceneggiatore, produttore, pittore, musicista e scrittore – la retrospettiva completa dei suoi film; fra gli altri titoli, saranno proiettati anche Eraserhead – La mente che cancella del 1977, The Elephant Man del 1980, Dune del 1984, Velluto blu del 1986, Cuore selvaggio del 1990, Fuoco cammina con me del 1992, Strade perdute del 1997, Una storia vera del 1999, Mulholland Drive del 2001 e Inland Empire del 2006. In programma anche incontri, un convegno su arte, economia e meditazione trascendentale e due mostre.

Il Festival, presieduto da Nicola Borrelli, da quest’anno è l’evento di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Si avvale inoltre del supporto di Regione Toscana, del Comune di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della collaborazione della Provincia di Lucca.

Lynch – ha spiegato Borrelli – ha sviluppato un nuovo stile artistico che lo ha reso un’icona universale della contemporaneità. I film, i videoclip, le fotografie, la pittura, gli spot pubblicitari (e molto altro) si contraddistinguono per il surrealismo, l’onirismo e le suggestioni che estrapolano dalla profondità della mente la bellezza e la sofferenza dell’umanità e delle nostre vite“.

Classe 1946, Lynch ha vinto il Leone d’Oro alla carriera durante la 63esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è stato due volte Palma d’Oro al Festival di Cannes e Cavaliere della Legion d’Onore; tuttavia non è mai riuscito a conquistare un Oscar e ha totalizzato soltanto tre nomination: cosa incredibile. Adesso pare stia lavorando a un nuovo film, ma ancora non si sa nulla di preciso.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy