Categorie: Bomba

Cinecittà World: il 10 luglio la presentazione ufficiale

Le basi del progetto sono state gettate nel 2003, poi nel 2005 è terminato lo studio finalizzato all’individuazione dell’area più adatta, poi ancora c’è stata l’attesa per la licenza di costruzione e hanno preso il via i lavori. Rallentati da una lunga trafila burocratica. Dopo quest’attesa che pareva infinita, è stata annunciata l’apertura entro la fine del mese di giugno. Anche stavolta la data è stata posticipata (per terminare con la massima cura i testi riguardanti tutte le attrazioni) ma ormai dovrebbe essere davvero questione di giorni: il prossimo 10 luglio verrà ufficialmente presentato Cinecittà World, il primo parco tematico dedicato al mondo del cinema.

La conferenza stampa si terrà a Roma, nella zona di Castel Romano – dove appunto sorge la struttura – e saranno presenti Luigi Abete, presidente di Italian Entertainment Group, e Emmanuel Gout, presidente di Cinecittà Parchi spa. Cinecittà World promette meraviglie. Basti pensare che l’investimento ha coinvolto diverse imprese e imprenditori (fra cui Diego Della Valle e Aurelio De Laurentiis) per un totale di oltre duecento milioni di euro, che l’estensione supera i 140 ettari e che le scenografie sono firmate dal premio Oscar Dante Ferretti.

I battenti apriranno entro luglio ma ancora non c’è una data precisa; l’ingresso del parco riproduce fedelmente lo storico ingresso degli Studios di via Tuscolana, le attrazioni sono affiancate da una serie di negozi, ristoranti e sale cinematografiche. C’è anche una vasta area naturalistico-ambientale denominata Cinecittà Natura. Ogni zona tematica è stata concepita per condurre il visitatore in un mondo fatto di realtà e finzione, permettendogli di assaporare la magia della settima arte e scoprire anche qualche trucco del mestiere: ci sarà anche la possibilità di calarsi nei panni di registi, attori o persino tecnici. Ottima anche la ricaduta occupazionale: sono state assunte già circa cento persone.

Cinecittà World è promosso da Cinecittà Parchi, società partecipata per l’80 per cento da Cinecittà Entertainment e per il 20 per cento da Generali Properties (Gruppo Generali). Cinecittà Entertainment fa capo alla Ieg, fra i cui principali azionisti ci sono – oltre ad Abete e De Laurentiis- anche Andrea e Diego Della Valle e la Famiglia Haggiag.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Personaggi

Pio e Amedeo, grande successo al cinema con “Oi vita mia”: ma che lavoro facevano prima?

Oggi il successo è enorme. Ma per Pio e Amedeo, la gavetta è stata di…

18 Dicembre 2025
  • TV

Dove vivono Adriano Celentano e Claudia Mori: la casa da sogno in piena campagna

Adriano Celentano e Claudia Mori vivono in una bellissima casa in campagna: una dimora da…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Maryl Streep ha eletto il miglior attore della storia: per lei è uno solo

L’attrice Maryl Streep svela la sua ammirazione per quello che ritiene il miglio attore della…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Pio e Amedeo, quanto guadagnano i due comici pugliesi: cachet e incassi

Il duo comico ha ottenuto uno strepitoso successo con l'ultimo film, è sempre più amato…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Dramma senza precedenti in La notte nel cuore: Cihan gravemente ferito, è tra la vita e la morte

Tutte le anticipazioni sulle prossime puntate della popolare soap di Canale 5, La notte nel…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Io sono Farah, lo spoiler drammatico: il matrimonio finisce malissimo, violenta sparatoria durante la cerimonia

Intrighi, colpi di scena e tensioni familiari animano le nuove puntate della serie turca su…

17 Dicembre 2025