Cinecittà World: apertura entro la fine di giugno

… Finalmente! L’attesa sta per terminare: entro la fine del prossimo giugno sarà inaugurato a Roma – per l’esattezza lungo la via Pontina nella zona di Castel Romano, a circa 10 chilometri dall’Eur – il parco divertimenti Cinecittà World con attrazioni e giochi dedicati al mondo del cinema. Sarà il più grande d’Italia fra quelli riguardanti questo tema, misurerà 25 ettari ma l’intero progetto complessivo si estende su oltre 140 ettari. Oltre al parco in sè, infatti, verrà costruito un villaggio con con negozi, aree food e cinema e anche un’area di pregio naturalistico. L’area è la stessa su cui il produttore Dino De Laurentiis, negli anni Sessanta, costruì i suoi studios; a dare l’annuncio dell’imminente apertura è stato Luigi Abete, consigliere di Cinecittà Parchi, il quale ha sottolineato che si creeranno almeno 150 posti di lavoro. L’investimento ha coinvolto diverse imprese e imprenditori (fra cui Diego Della Valle e Aurelio De Laurentiis) per un totale di oltre duecento milioni di euro.

Abete ha anche – giustamente – sottolineato la lunghezza dei tempi burocratici: “Il progetto era iniziato nel 2003, le aree sono state individuate nel 2005, poi abbiamo ottenuto la licenza di costruzione“. Vabbè, l’importante è che finalmente il traguardo sia quasi raggiunto. Per quanto riguarda i dettagli sulla struttura, c’è da dire innanzi tutto che le scenografie sono curate nientepocodimeno che dal premio Oscar Dante Ferretti e realizzate nel segno della tecnologia più avanzata; il parco, si legge sul sito, sarà “un luogo che accoglie il visitatore trasportandolo nell’immaginario del cinema. Ci saranno set cinematografici in cui non solo divertirsi, ma in cui si sarà coinvolti attivamente e dove ognuno potrà essere chiunque: regista, attore, tecnico delle luci. Non mancheranno le attrazioni (alcune uniche al mondo) e gli spettacoli, ma il punto di forza di Cinecittà World sarà l’atmosfera che si vivrà all’interno della struttura, il fantastico mondo del fare cinema“.

Numerosi set e allestimenti faranno il paio con montagne russe che a loro volta attraverseranno vecchi saloon o ripide cascate. Il Tempio di Moloch, simbolo del film Cabiria, farà da ingresso al parco su un tappeto rosso fatto di pellicola e fotogrammi. La strada principale richiamerà l’ambientazione di Gangs of New York, che Martin Scorsese ha voluto girare proprio a Cinecittà. Fra le altre attrazioni anche il Super splash, la Torre di caduta costruita sul dorso di un elefante gigante, duelli nel Far West, un’enorme nave spaziale dalla quale imbarcarsi per il roller-coaster. Se tutto andrà come sembra debba andare, sarà uno spettacolo.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy