Oscar 2015: i film italiani in gara per la candidatura

L’Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive ha diffuso ufficialmente l’elenco dei film italiani in gara per la candidatura all’Oscar 2015 per il Miglior film in lingua non inglese (premio che, lo ricordiamo, nel 2014 è stato conquistato da La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino). Vediamo subito i sette titoli in questione. Si tratta di:

Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek
Anime nere di Francesco Munzi
Il capitale umano di Paolo Virzì
In grazia di dio di Edoardo Winspeare
Le meraviglie di Alice Rohrwacher
Song’e Napule dei Manetti Bros
Sotto una buona stella di Carlo Verdone

Come stabilito dal regolamento, tutti i suddetti film sono stati e saranno distribuiti sul territorio nazionale fra il primo ottobre 2013 e il 30 settembre 2014; questo primo e atteso verdetto è stato emesso da una Commissione di selezione composta da Nicola Borrelli, direttore generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; dai registi Gianni Amelio e Gabriele Salvatores, dai produttori Tommaso Arrighi e Angelo Barbagallo, dai giornalisti Maria Pia Fusco e Niccolò Vivarelli, dal distributore Barbara Salabe’ e da Caterina D’Amico, preside Fondazione Centro sperimentale di cinematografia. Per il prossimo step, ovvero per la decisione definitiva, occorre attendere fino a mercoledì 24 settembre.

Come sempre in casi simili, c’è un favorito: Il capitalo umano di Paolo Virzì, che fin dall’inizio ha incontrato il favore della critica e che finora ha già collezionato una serie di riconoscimenti. Il regista livornese – classe 1964 – è stato il candidato italiano ufficiale anche nel 2010 con La prima cosa bella, ma allora non è poi riuscito a entrare nella cinquina finale. Staremo a vedere quest’anno cosa accadrà, naturalmente senza escludere possibili colpi di scena.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy