Tu non c’eri, mediometraggio con Piero Pelù e Bianca Guaccero: riprese in corso

“‘Tu non c’eri’ è il titolo della storia che stiamo girando in Puglia. Eccoci qua con il regista Cosimo Damiano Damato“: con questo post, accompagnato da una foto, Piero Pelù aggiorna i suoi fan circa la sua nuova sfida professionale.

L’artista toscano aveva annunciato il progetto lo scorso 11 settembre, sempre tramite i social network:

Pelù ha deciso di cimentarsi come attore, dunque, oltre a firmare la colonna sonora di questo mediometraggio diretto da Damato e prodotto da Fanfara Film e Oh! Pen Italia. Le riprese cominciano proprio oggi, 16 settembre, nella Murgia barese. La sceneggiatura porta la firma dello scrittore Erri De Luca e la fotografia è invece del romano Blasco Giurato (classe 1941, che nel proprio curriculum vanta collaborazioni con Federico Fellini e Giuseppe Tornatore). Per quanto riguarda il cast, Pelù è affiancato da Brenno Placido (figlio di Michele) e Bianca Guaccero.

Il racconto mette due generazioni a confronto tramite le vicende di un padre e di un figlio: il primo ha trascorso un lungo tempo in prigione perché militante di una banda armata negli anni Ottanta, il secondo è perciò cresciuto senza di lui. Entrambi hanno avuto una vita difficile. Per entrambi la vita è stata come quelle scalate che il padre amava tanto fare e che suo figlio decide di affrontare per raggiungere un rifugio di montagna che il genitore amava frequentare una volta uscito dalla galera. Il viaggio sarà anche metaforico e il figlio si ritroverà ad affrontare un dialogo col padre morto, rimproverandolo per la sua assenza ma anche trovando il modo per assolverlo e così sentirsi davvero libero.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy