Gli ultimi saranno gli ultimi: Massimiliano Bruno dirige Paola Cortellesi

Dopo aver diretto Paola Cortellesi nel film d’esordio Nessuno mi può giudicare del 2011, Massimiliano Bruno torna a lavorare con l’attrice romana per un nuovo progetto dal titolo Gli ultimi saranno gli ultimi. Bruno sta già scrivendo insieme a lei la pellicola, che – secondo quanto riporta l’Asca – verrà realizzata sempre dalla Italian International Film: sarà sicuramente ispirata allo spettacolo teatrale (portato in scena dal 2005 al 2007) dello stesso regista, di Riccardo Milani (marito di Paola) e di Furio Andreotti. Cosa ci dobbiamo aspettare? In origine si trattava di un monologo pungente e dissacrante con dei personaggi particolari tutti interpretati da una sola persona, la Cortellesi (ha preso parte anche agli spettacoli Cose che capitano del 1997 ed Ancora un attimo del 2003).

C’è un’operaia incinta di sette mesi che viene licenziata alla vigilia del parto e che per reazione rapisce la responsabile del suo reparto, ovvero una fredda dirigente d’azienda. C’è anche un transessuale disilluso, un’ingenua poliziotta, una saggia donne delle pulizie, un guardiano notturno quasi in pensione ed un bambino che sta per nascere. Chi interpreterà tutti questi ruoli? “Beh, tutto parte da un’idea che mi piacerebbe raccontare come regista – ha dichiarato Massimiliano qualche tempo fa attraverso un’intervista a Velvet Cinemapoi comincio a lavorarci su insieme agli altri sceneggiatori ma spesso, anzi, quasi sempre, le storie cambiando in corsa“.

“Ci metto molto di più a scrivere una sceneggiatura per un mio film – ha continuato – che per gli altri, forse perché nel secondo caso devi seguire un’idea altrui. Con me stesso sono molto severo. E pesantissimo con chi lavora con me…. A partire dal prossimo 30 ottobre poi Bruno sarà al cinema con l’attesa commedia Confusi e felici con protagonisti Claudio Bisio, Marco Giallini, Anna Foglietta, Paola Minaccioni, Rocco Papaleo, Pietro Sermonti e Caterina Guzzanti. Ne vedremo delle belle.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy