Roberto Benigni torna al cinema: “Sto preparando il prossimo film”

L’ultimo film di Roberto Benigni risale al 2005: stiamo parlando de La tigre e la neve, naturalmente, di cui ha firmato anche la sceneggiatura insieme a Vincenzo Cerami. Quella pellicola ha vinto due Nastri d’argento, per il Miglior soggetto e la Migliore fotografia; al dicembre 2006 l’incasso era pari a circa 24 milioni di dollari, di cui quasi 14 in Italia. Negli Stati Uniti, invece, i risultati non sono stati granché. Molti fra i critici americani hanno stroncato il film di Benigni, giudicandolo poco originale e poco divertente. Tant’è. Lui è e resta un orgoglio nazionale, su questo non si discute. E il suo ritorno sul set rappresenta una gran bella notizia. Ma, prima, l’artista toscano torna in tv.

Il 15 e il 16 dicembre prossimi, infatti, in prima serata su Raiuno racconterà i Dieci comandamenti: “E’ lo spettacolo – ha detto in conferenza stampa – più emozionante di tutti: chiunque li conosce perché la Bibbia è il libro più famoso del mondo. Tutti sono convinti di conoscere i dieci comandamenti, ma poi molti fanno confusione. Quando ho iniziato a leggerli mi sono reso conto che sono uno più bello dell’altro, hanno segnato il mondo intero: sono parole vive che contengono la morale, l’etica. Hanno fatto entrare l’infinito nella vita di tutti i giorni. Sono per eccellenza il più grande spettacolo, sia religioso che laico“. Portata a termine questa sfida, Benigni si dedicherà anima e corpo alla sua nuova opera da regista.

Sto preparando il prossimo film“, ha annunciato, ammettendo di avere un grande desiderio di “tornare a fare cinema dopo molto tempo“. Per il momento è nella fase di preparazione del soggetto, un soggetto che non avrà nulla a che vedere con la religione. Non ha voluto anticipare altro, purtroppo. Nessun elemento riguardante la trama e il cast. Tuttavia è molto probabile che, come di consueto, Benigni ci metterà anche la faccia. In tutti i sensi. E altrettanto probabile è che al suo fianco ci sia – ancora una volta – l’adorata consorte Nicoletta Braschi.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy