Loren e Mastroianni: “Una giornata particolare” torna in versione restaurata

Qualche settimana fa ha ottenuto il Leone d’oro per il Miglior film restaurato 2014, adesso è pronta sbarcare nelle sale: stiamo parlando della versione restaurata di Una giornata particolare, cult del 1977 diretto da Ettore Scola e interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Il restauro è avvenuto nel laboratorio Immagine Ritrovata di Bologna, sotto la supervisione del grande direttore della fotografia Luciano Tovoli; il ritorno al cinema è un’iniziativa del Centro sperimentale di cinematografia-Cineteca Nazionale, che si è avvalso della collaborazione di Surf Film.

Queste le tappe e le relative date: Torino (Cinema Massimo, 8/11), Milano (Spazio Oberdan, 9/11), Genova (Multisala America, 10/11), Roma (Cinema Alcazar, 10/11), Firenze (Cinema Alfieri, 16/11), Bologna (Cinema Lumière, 15/11), Roma (Cinema Trevi, 23/11).

Il nuovo restauro permette di apprezzare il lavoro di desaturazione messo in atto da Scola con il direttore della fotografia Pasqualino De Santis. “Già in partenza – racconta Scola, come riportato dal quotidiano La Repubblica – tutto quello che riguardava l’ambientazione e tutti i capi di vestiario erano stati decolorati. Poi girammo con un filtro speciale, e quindi decolorammo ancora in stampa. E questo non fu soltanto per fare assomigliare maggiormente lafotografia ai pezzi di documentario con cui avevo aperto il film, ma perché i ricordi miei, della casa in cui abitavo a Piazza Vittorio a quell’epoca, sono in quella tonalità. Il colore della Roma di quei tempi nel mio ricordo è un non colore neanche tanto grigio ma un po’ chiuso, un po’ spesso, come quello di una nebbia dentro le stanze, che poi al film è servito come lieve simbolo – anche se io i simbolismi li amo poco – di chiusura, di prigione“.

Presentata in concorso al 30º Festival di Cannes, la pellicola ha ottenuto vari riconoscimenti internazionali fra cui il Golden Globe al Miglior film straniero. Ha ottenuto anche due candidature all’Oscar, per Il miglior film straniero e per Il miglior attore (Mastroianni, ovviamente).

Foto by Youtube

Impostazioni privacy