Mommy%2C+dal+4+dicembre+al+cinema%3A+trailer+italiano
velvetcinemait
/2014/11/11/mommy-trailer-italiano-uscita-4-dicembre/amp/
Categorie: Cool Trailer

Mommy, dal 4 dicembre al cinema: trailer italiano

Ha vinto il Premio della giuria all’ultimo Festival di Cannes e uscirà nelle sale italiane il prossimo 4 dicembre distribuito dalla Goodfilms: stiamo parlando di >Mommy, il quinto film diretto dal ragazzo prodigio Xavier Dolan. Ragazzo prodigio perché ha soltanto 25 anni e già con il suo esordio – correva l’anno 2009 – fu selezionato a Cannes per la Quinzaine des Réalisateurs. Interpretato da Anne Dorval, Antoine Oliver Pilon e Suzanne Clément, Mommy racconta la vicenda di “un’esuberante giovane mamma vedova (Anne Dorval) – è scritto nella sinossi – che si vede costretta a prendere in custodia a tempo pieno suo figlio Steve (Antoine-Olivier Pilon), un turbolento quindicenne affetto dalla sindrome da deficit di attenzione. Mentre i due cercano di far quadrare i conti, affrontandosi e discutendo, Kyla (Suzanne Clément), l’originale, nuova ragazza del quartiere, offre loro il suo aiuto. Insieme, troveranno un nuovo equilibrio, e tornerà la speranza“.

La madre è una donna irrequieta e non compiuta, come e forse anche più del figlio; quest’ultimo ha una sensibilità così spiccata da essere il primo ostacolo verso l’inizio di una vita “normale”; Kyla è timida, soffre di balbuzie, eppure si offre per dare ripetizioni a Steve dopo la scuola. Fra questi tre personaggi nascerà un vincolo fortissimo che però si svilupperà in spazio ristretti, quasi soffocanti, resi tali anche dal formato 1:1 che qualcuno ha già ribattezzato “Instagram” perché si vede quel rettangolo tipico delle immagini della celebre app. Un senso di oppressione voluto, dunque, che è poi Steve a interrompere allargando lo schermo con le mani. Una trovata degna di lode, non c’è che dire: bravo Dolan.

Nel 2013 il giovane regista franco canadese ha partecipato alla Mostra del cinema di Venezia per presentare il thriller psicologico Tom alla fattoria e anche in quell’occasione è riuscito a confermare il proprio talento; questa, però, è la prima volta che una sua opera approda nei cinema nostrani. Una sfida senza dubbio interessante. Così come indubbiamente non ci saranno incassi da capogiro; però il pubblico tricolore sa anche stupire e sia spera che sia una di quelle volte…

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024