Categorie: Recensioni

I pinguini di Madagascar: quattro energici protagonisti alla riscossa

Uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 27 novembre I pinguini di Madagascar (guarda il teaser trailer italiano), spin-off della DreamWorks Animation, basato proprio sui personaggi della fortunata saga di Madagascar (il film originale del 20015 ed i due sequel, rispettivamente del 2008 e del 2012). La pellicola – diretta da Eric Darnell e Simon J. Smith – porta sul grande schermo i protagonisti Skipper (doppiato da Tom McGrath), Kowalski (Chris Miller), Rico (John DiMaggio) e Soldato (Christopher Knights) in una vera e propria parodia di un lungometraggio di spionaggio. Il capo, l’intelligente, il robusto e il giovane devo scontrarsi con lo scontento polipo Octavius Brine (John Malkovich) che si fa chiamare Dave e vuole spazzare via la loro specie.

Il team di pinguini allora organizzerà una squadra con il gruppo di spionaggio Vengo del nord, con a capo il lupo e agente sotto copertura Classified (Benedict Cumberbatch). Le premesse sono ovviamente buone, visto il successo dei precedenti lavori. I personaggi infatti sono avvincenti e appassionano il pubblico fatto di grandi e piccini anche in questo nuovo film. Le loro avventure sono spassose e senza freni, con un ritmo serrato e davvero frenetico. Peccato però che tutto questo divertimento venga placato poi dalla narrazione, con una trama scontata e a tratti noiosa che non riesce pienamente a stasera al passo con la costruzione dell’intera pellicola. E’ un po’ come se il progetto fosse diviso in due parti che però non scorrono parallelamente sullo stesso piano.

I personaggi sono divertenti, ma la storia che che li vede protagonisti avrebbe potuto essere più energica. Al passo con le azioni dei pinguini. Certo è che è davvero impossibile resistere alla loro visione e così anche se c’è qualche pecca, il film riesce a scorrere. Insomma, non si tratta certamente di un lavoro impegnativo, ma se qualcuno vuole passare un’ora e mezza in allegria e spensieratezza, si tratta sicuramente della scelta giusta.

Foto by Facebook

Condividi
Samantha Suriani

Toglietemi tutto, ma non la musica, il buon cibo…e la tinta rossa. Potrei diventare pericolosa.

Pubblicato da
Samantha Suriani

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025