Categorie: Recensioni

Ma tu di che segno sei? Ricky Memphis unico vero protagonista

E’ vero, gli italiani hanno una vera e propria ossessione per i segni zodiacali. Soprattutto le donne, che prima di conoscere i dettagli della nuova fiamma dell’amica del cuore, le chiedono di che segno sia analizzandone compatibilità e punti in comune. Questo Neri Parenti lo sa e ha deciso di proporlo nel suo nuovo cinepanettone intitolato, per l’appunto, “Ma tu di che segno sei?“. Il film è stato presentato in anteprima giovedì 4 dicembre, ma il pubblico dovrà aspettare l’11 per poterlo vedere al cinema.

Già dal trailer si intuisce che il film non ricalcherà i successi dei lungometraggi precedenti. Neri  Parenti di solito è una garanzia per gli amanti del genere e questa volta non sembra essere in linea con i successi passati, ma stroncarlo del tutto è eccessivo anche perché qualche risata la strappa in un  periodo – come questo – gli italiani hanno bisogno di tanta (ma tanta) leggerezza. L’idea della storia non è male. Un cast ricco di grandi nomi tra cui l’immancabile Massimo Boldi, Pio e Amedeo, Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, Roicky Memphis, Dennise Tantucci, Mariana Rodriguez, Angelo Pintus, e Vanessa Hesllser, che si ritrovano intrecciati in cinque storie diverse, influenzate dai segni zodiacali e dalla posizione dei pianeti.

Oggi viviamo in un mondo che non crede più allo stato, alla politica, alla religione, alla famiglia, al lavoro, agli ideali, alla cultura – spiega Parenti – “ma c’è una cosa che resiste immutabile, misteriosa, folle in cui tutti credono: l’oroscopo“. Nonostante il buon intento la critica è rimasta poco entusiasta del film, ma neanche così scontenta. Il personaggio che spicca e che fa ridere più di tutti è Ricky Memphis, ma bisogna stabilire se sia per la sua proverbiale  simpatia di autentico romano, o perché le scene scritte per lui siano davvero le più divertenti del film. Forse è un perfetto mix di entrambe le cose. Seguono Gigi Proietti e Massimo Boldi. Siamo d’accordo con Neri Parenti quando dice che la fobia per il futuro predetto dall’oroscopo è un po’ “un grande mosaico tricolore che rappresenta la nostra Italia“.

Foto By Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Pubblicato da
Redazione

Recenti

  • Bomba

Avengers: Doomsday, il concept art svela Dottor Destino di Robert Downey Jr. e gli X-Men dell’MCU

Il concept art ufficiale di Avengers: Doomsday rivela il design della maschera di Dottor Destino…

5 Agosto 2026
  • Pay Tv

Unfamiliar, il thriller di spionaggio tedesco su Netflix perfetto per il binge-watching

Scopri Unfamiliar, la nuova unfamiliar netflix serie tedesca di spionaggio con 6 episodi che ha…

5 Agosto 2026
  • Recensioni

The Menu, il thriller di Anya Taylor-Joy e Ralph Fiennes critica l’alta cucina su Netflix

The Menu è un thriller d'autore su Netflix che critica l'alta cucina e il capitalismo.…

5 Agosto 2026
  • Eventi

Locarno 79, Dario Albertini in Piazza Grande e la nuova generazione del cinema italiano

Locarno 79 (agosto 2026) presenta la selezione ufficiale con Dario Albertini in Piazza Grande e…

4 Agosto 2026
  • Anteprime

Enola Holmes 3 e il grande salto di Millie Bobby Brown: come la trilogia Netflix ha stravolto la carriera di una star

Con Enola Holmes 3, Millie Bobby Brown compie un salto decisivo a Hollywood. Esaminiamo come…

4 Agosto 2026
  • Eventi

Al cinema italiano manca una visione: il grido d’allarme dal Ciné di Riccione su opere prime e genere

Il cinema italiano opere prime affronta una crisi strutturale: poche new entry, scarso ricambio generazionale…

4 Agosto 2026