Tutta colpa di Freud: su Canale 5 la miniserie tratta dal film

Notizia interessante sia per chi ha amato il film di Paolo Genovese Tutta colpa di Freud, sia per chi non ha avuto occasione di vederlo: mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre, in prima serata su Canale 5, andrà in onda l’omonima miniserie tratta proprio da questa pellicola. Una sorta di Director’s Cut con scene inedite e mai viste, tagliate – per ovvi motivi – durante la fase di montaggio ma che hanno trovato spazio in questa versione per il piccolo schermo e arricchiscono di dettagli l’intera vicenda.

Interpretato da Marco Giallini, Vittoria Puccini, Anna Foglietta, Laura Adriani, Alessandro Gassman, Vinicio Marchioni e Claudia Gerini, vincitore del Ciak d’oro e candidato a 6 statuette tra David di Donatello e Nastri d’Argento, Tutta colpa di Freud ha incassato circa otto milioni di euro. Giallini veste i panni di Francesco, psicologo cinquantenne lasciato dalla moglie, che ha dovuto crescere e allevare tre figlie e continua a stare al loro fianco con tutta la dedizione di cui è capace. L’ultima ha compiuto diciott’anni e la prima ha superato i trenta.

PAOLO GENOVESE, “SEI MAI STATA SULLA LUNA?”: INTERVISTA ESCLUSIVA

Le tre figlie – si legge nella sinossi – sono particolarmente sfortunate in amore: Sara (Foglietta), omosessuale, viene regolarmente lasciata dalle fidanzate quando le cose si fanno serie; Marta (Vittoria Puccini), libraia, si innamora di scrittori che non la ricambiano; Emma (Adriani), maturanda, ha avviato una storia con un coetaneo di suo padre, per giunta sposato“. Suo malgrado, Francesco si troverà ad analizzare le vicende sentimentali delle sue “bambine”: compito scomodo e senza dubbio assai difficile. Farà appello alle sue conoscenze professionali oppure all’istinto, per districare la matassa?

Nel cast anche Daniele Liotti, Giulia Bevilacqua, Gianmarco Tognazzi, Edoardo Leo, Dario Bandiera, Maurizio Mattioli, Francesco Apolloni, Alessia Barela e Paolo Calabresi.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy