Categorie: Trailer

Selma, biopic su Martin Luther King: trailer italiano [VIDEO]

Arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 12 febbraio Selma , biopic distribuito dalla Paramount Pictuters e diretto da Ava DuVernay, che ha debuttato sul grande schermo americano il giorno di Natale e che tratta della vita di Martin Luther King. Nel cast figurano David Oyelowo, Cuba Gooding Jr., Alessandro Nivola, Giovanni Ribisi, Carmen Ejogo, Lorraine Toussaint, Tim Roth, Tom Wilkinson, Oprah Winfrey (che si è occupata anche della produzione) ed il rapper Common che ha composto parte della colonna sonora; in particolare il brano Glory, interpretato insieme a John Legend, ha ricevuto una nomination ai Golden Globe come Miglior canzone originale (senza contare quelle come Miglior film drammatico, Miglior regista e Miglior attore per il protagonista). Inoltre già ottenuto ben cinque candidature agli Independent Spirit Awards.

La pellicola si concentra in particolar modo sul movimento guidato da Martin Luther King J. (interpretato da Oyelowo per l’appunto) nel 1965, quando in tre mesi ha lottato per i diritti di voto e per la popolazione di colore è stato un evento particolarmente violento. L’apice del film è la celebre marcia tra Selma (come suggerisce il titolo) e Montgomery che ha portato alla firma del Voting Rights Act da parte del Presidente Baines Johnson, ovvero una delle grandi vittorie della lotta per i diritti civili.

Prima della vittoria però ci sono state ben tre marce: la prima Bloody Sunday che è stata repressa dalle guardie con manganelli, gas lacrimogeni e cariche. A Selma così sono arrivati molti attivisti tra i quali Nina Simone, Joan Baez, Leonard Bernstein e Harry Belafonte. La seconda marcia è stata poi bloccata prima di Montgomery e nella terza i manifestanti sono stati scortati dall’esercito. L’interpretazione di Oyelowo è intensa e magistrale, tanto che il film concorre al prossimo Oscar. Riuscirà a portarsi a casa la tanto ambita statuetta?

Foto by Facebook
Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Bomba

Avengers: Doomsday, il concept art svela Dottor Destino di Robert Downey Jr. e gli X-Men dell’MCU

Il concept art ufficiale di Avengers: Doomsday rivela il design della maschera di Dottor Destino…

5 Agosto 2026
  • Pay Tv

Unfamiliar, il thriller di spionaggio tedesco su Netflix perfetto per il binge-watching

Scopri Unfamiliar, la nuova unfamiliar netflix serie tedesca di spionaggio con 6 episodi che ha…

5 Agosto 2026
  • Recensioni

The Menu, il thriller di Anya Taylor-Joy e Ralph Fiennes critica l’alta cucina su Netflix

The Menu è un thriller d'autore su Netflix che critica l'alta cucina e il capitalismo.…

5 Agosto 2026
  • Eventi

Locarno 79, Dario Albertini in Piazza Grande e la nuova generazione del cinema italiano

Locarno 79 (agosto 2026) presenta la selezione ufficiale con Dario Albertini in Piazza Grande e…

4 Agosto 2026
  • Anteprime

Enola Holmes 3 e il grande salto di Millie Bobby Brown: come la trilogia Netflix ha stravolto la carriera di una star

Con Enola Holmes 3, Millie Bobby Brown compie un salto decisivo a Hollywood. Esaminiamo come…

4 Agosto 2026
  • Eventi

Al cinema italiano manca una visione: il grido d’allarme dal Ciné di Riccione su opere prime e genere

Il cinema italiano opere prime affronta una crisi strutturale: poche new entry, scarso ricambio generazionale…

4 Agosto 2026