Categorie: Bomba

Exodus: Dei e Re vietato in Egitto per “imprecisioni storiche”

Dietro la macchina da presa c’è Ridley Scott e già questa avrebbe dovuto essere una garanzia più che sufficiente. Sul set, Christian Bale nei panni di Mosè e Joel Edgerton in quelli di Ramses. Exodus: Dei e Re è senza dubbio fra i kolossal più attesi del nuovo anno, in Italia arriverà il 15 gennaio e in Egitto… Mai. Già. Laggiù hanno deciso di vietarne la programmazione. Motivo? Troppe “imprecisioni storiche“. Il ministro della cultura Gaber Asfour ha dichiarato: “Mosé e gli ebrei hanno costruito le piramidi, questo contraddice completamente i fatti storici. È un film sionista, dà una versione sionista della storia e contiene delle inesattezze storiche e per questo motivo abbiamo deciso di vietarlo“.

EXODUS: DEI E RE, TRAMA E TRAILER ITALIANO

Per scendere più nel dettaglio e fare qualche esempio, il film attribuisce la costruzione delle piramidi agli ebrei mentre in realtà sono state realizzate mille anni prima della storia raccontata nell’Esodo. Nel film, durante la divisione del Mar Rosso, Mosè tiene in mano una spada e invece nella realtà aveva un bastone. Ancora, Scott ha deciso di motivare la divisione del Mar Rosso con un evento naturale (uno tsunami) ma nella Bibbia è avvenuta per un miracolo di Dio attuato tramite Mosè.

Exodus: Dei e Re è già approdato in Marocco ma gli agenti del Centro Cinematografico Marocchino (Ccm) hanno “invitato” i cinema a cancellarlo. Eppure il suo sbarco in quelle terre era stato salutato come un bel traguardo legato alla libertà di espressione e al diritto di accesso alla cultura. Le delegazioni del Ccn sono addirittura arrivati alle minacce (chiusura delle sale e sanzioni varie), anche se alcuni cinema come il Rif di Casablanca o il Colisèe di Marrakech hanno continuato a proiettare il film in mancanza di un ordine scritto.

Un cammino travagliato, quello di Exodus: Dei e Re. Anche per quanto riguarda gli incassi: costato 145 milioni di dollari, negli Usa ne ha guadagnati circa 45 milioni. Come sarà, a questo punto, l’accoglienza in Europa e nel Bel Paese?

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Serie Tv e Fiction

Black Doves, la stagione 2 riporta Keira Knightley e Ben Whishaw nel thriller spia di Netflix

La seconda stagione di Black Doves torna su Netflix con Keira Knightley e Ben Whishaw…

6 Novembre 2026
  • Coming Soon

The Nameless Ballad, il film che non potete perdere: uscita e tutto quello che c’è da sapere

The Nameless Ballad esce il 5 novembre 2026 nelle sale italiane. Horror di Federico Zampaglione…

6 Novembre 2026
  • Coming Soon

Anguane, le voci dell’acqua: dal 8 novembre al cinema il mistero delle creature delle acque

Mancano pochissime ore all'uscita nelle sale e l'attesa è già palpabile: Anguane, le voci dell'acqua…

6 Novembre 2026
  • Eventi

Tudor Vladimir Panduru svela i segreti delle lunghe inquadrature di Mungiu alla masterclass di Jakarta

Tudor Vladimir Panduru svela la tecnica delle lunghe inquadrature cinema nella masterclass di Jakarta 2026,…

5 Novembre 2026
  • Coming Soon

Jessica Rothe e il thriller sci-fi Imposters: da SXSW 2026 al grande circuito americano

Imposters, il thriller sci-fi con Jessica Rothe diretto da Caleb Phillips, conquista Brainstorm Media dopo…

5 Novembre 2026
  • Coming Soon

Tristes Tropiques, il noir spietato di Park Hoon-jung conquista Nord America, Francia e Spagna

Il nuovo action noir Tristes Tropiques di Park Hoon-jung ottiene distributori internazionali: Well Go USA…

5 Novembre 2026