Attualmente il giovedì sera di Rai Uno è occupato dalla fiction Un passo dal cielo 3 (leggi il riassunto della sesta puntata): l’ultimo appuntamento sarà il 12 marzo e la settimana dopo partirà una nuova serie. Dal 19 marzo andrà in onda sulla Rete Ammiraglia La dama velata, per la regia di Carmine Elia e che vede nel cast Miriam Leone, Lino Guanciale, Andrea Bosca, Jaime Olias, Lucrezia Lante della Rovere, Francesco Salvi, Paolo Mazzarelli e Luciano Virgilio. E’ una storia ambientata all’inizio del Novecento che unisce mistery e racconto giallo. Un affresco storico che narra il cambiamento della famiglia, da quella patriarcale a quella moderna.
La fiction vuole raccontare quello che la storia ufficiale non dice, ovvero quella di donne, mogli, madri e figlie che sono riuscite a trasformare il concetto di famiglia da semplice proprietà da amministrare a luogo d’amore. A quel tempo le donne erano subalterne ai mariti. Addirittura veniva proibito loro di allattare i figli. “La serie – si legge nella sinossi ufficiale – attinge, con sapienza, ad un eclettico repertorio narrativo che spazia dal grande romanzo sociale al melodramma-feuilleton che qui si arricchisce di elementi thriller e atmosfere hitchcockiane”. La protagonista è Clarissa Grandi Fossà (interpretata dalla Leone), una ragazza libera, ribelle e dallo spirito moderno. Da piccola viene separata dal fratello gemello ed una volta cresciuta è costretta ad un matrimonio combinato con un uomo che non ama.
Piano piano s’innamora di lui, anche se nasconde delle ombre nel suo passato. Clara allora cerca di scoprire la verità e a causa dello stress inizia a soffrire di crisi nervose e di allucinazioni. Un giorno qualcuno tenta di ucciderla, cercando di affogarla nell’Adige: lei è viva, ma il suo cadavere non viene ritrovato, così decide di tornare nella sua famiglia sotto mentite spoglie e con il volto coperto da un velo nero. Solo in questo modo riuscirà a fare luce su quanto accaduto.
Foto by Twitter