Categorie: Recensioni

Il settimo figlio, il fantasy con Julianne Moore non riesce a decollare

Arriverà nelle sale cinematografiche italiane domani, giovedì 19 febbraio, Il settimo figlio, nuova pellicola diretta dal premio Oscar russo Sergei Bodrov (Mongol, Nomad – The Warrior) e con protagonista Julianne Moore. E’ un film fantasy dalla genesi travagliata, infatti le riprese sono finite nel 2012, ma poi ci sono stati una serie di slittamenti a causa del “divorzio” tra Warner Bros e Legendary Pictures che ha causato il riassestamento delle distribuzioni di alcuni lungometraggi a cui avevano lavorato insieme. Uno di questi è proprio Il settimo figlio. Nel cast troviamo anche Jeff Bridges, Ben Barnes, Kit Harington, Alicia Vikander, Olivia Williams, Antje Traue e Djimon Hounsou. Ci troviamo in un passato lontano in cui la guerra tra l’umanità e gli esseri soprannaturali viene riaccesa da alcune forze diaboliche.

Il mago Gregory (interpretato da Bridges) è l’ultimo cavaliere discendente di un ordine mistico di guerrieri che centinaia di anni prima ha imprigionato la strega Malkin (la Moore). Quando quest’ultima riesce a liberarsi, la vendetta è servita. Allora lei chiama a raccolta i suoi vecchi seguaci, mentre lui ha il supporto dell’apprendista Thomas Ward (Barnes) che viene considerato l’Eletto, ovvero il Settimo Figlio. Insomma ci ritroviamo in mezzo a storie di maghi, apprendiste e streghe. No, non stiamo parlando de Il signore degli anelli, anche se la pellicola si colloca proprio in questo filone come anche Hunger Games e Divergent. Forse è proprio questo Oltreoceano è stato un vero e proprio fiasco. Si prospetta lo stesso risultato anche per quanto riguarda il nostro Paese.

L’interpretazione degli attori è impeccabile, anche perché con un cast di questo livello sarebbe stato impossibile pensare il contrario. E’ proprio tutta la struttura della pellicola a mancare. Gli interpreti influenzano per una buona parte la riuscita di una pellicola, ma se mancano le basi il successo diventa un vero e proprio miraggio. Come in questo caso. E non solo. Anche la Moore e compagni in questo modo ne risentono. La trasposizione cinematografica de L’apprendista del mago di Joseph Delaney ad opera degli sceneggiatori Matt Greenberg, Charles Leavitt e Steve Knight risulta pesante e noiosa. Forse sarebbe stato meglio lasciare questo film in cantina.

Foto by Twitter

Condividi
Samantha Suriani

Toglietemi tutto, ma non la musica, il buon cibo…e la tinta rossa. Potrei diventare pericolosa.

Pubblicato da
Samantha Suriani

Recenti

  • Personaggi

Pio e Amedeo, grande successo al cinema con “Oi vita mia”: ma che lavoro facevano prima?

Oggi il successo è enorme. Ma per Pio e Amedeo, la gavetta è stata di…

18 Dicembre 2025
  • TV

Dove vivono Adriano Celentano e Claudia Mori: la casa da sogno in piena campagna

Adriano Celentano e Claudia Mori vivono in una bellissima casa in campagna: una dimora da…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Maryl Streep ha eletto il miglior attore della storia: per lei è uno solo

L’attrice Maryl Streep svela la sua ammirazione per quello che ritiene il miglio attore della…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Pio e Amedeo, quanto guadagnano i due comici pugliesi: cachet e incassi

Il duo comico ha ottenuto uno strepitoso successo con l'ultimo film, è sempre più amato…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Dramma senza precedenti in La notte nel cuore: Cihan gravemente ferito, è tra la vita e la morte

Tutte le anticipazioni sulle prossime puntate della popolare soap di Canale 5, La notte nel…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Io sono Farah, lo spoiler drammatico: il matrimonio finisce malissimo, violenta sparatoria durante la cerimonia

Intrighi, colpi di scena e tensioni familiari animano le nuove puntate della serie turca su…

17 Dicembre 2025