Leonard Nimoy, il famoso Spock di Star Trek ricoverato in ospedale

Gli appassionati della saga di Star Trek conoscono sicuramente questo nome: Leonard Simon Nimoy. Si tratta dell’attore che ha interpretato il vulcaniano Spock nella serie televisiva Star Trek (dal 1966 al 1969) ed anche nei successivi film per il grande schermo (Star Trek del 1979, Star Trek II – L’ira di Khan del 1982, Star Trek III – Alla ricerca di Spock del 1984, Star Trek IV – Rotta verso la Terra del 1986, Star Trek V – L’ultima frontiera del 1989, Star Trek VI – Rotta verso l’ignoto del 1991 ed i reboot diretti da J.J. Abrams Star Trek del 2009 e Into Darkness – Star Trek del 2013). Secondo quanto riporta Tmz.com l’attore è stato ricoverato d’urgenza al Ucla Medical Center dopo una chiamata in cui lamentava forti dolori al petto.

In realtà Nimoy è entrato e uscito dagli ospedali molto spesso negli ultimi mesi, infatti lo scorso anno ha rivelato di soffrire di una broncopneumopatia cronica ostruttiva (dovuta al fumo): Ho smesso di fumare 30 anni fa – ha cinguettato ironicamente – Non abbastanza presto. Ho la COPD (Chronic obstructive pulmonary disease, ndr). Nonno dice di smettere adesso”. Questa malattia (i cui sintomi principali sono tosse, fiato corto e costrizione al torace) è la quarta causa di morte negli Stati Uniti ed in Europa (almeno sessantacinquemila deceduti all’anno) ed infatti negli ultimi mesi Leonard è apparso di frequente sulla sedia a rotelle ed attaccato ad un tubo respiratore.

L’attore si trova in clinica da giovedì scorso, ma la notizia è stata confermata solo nelle ultime ore, anche se al momento il suo portavoce ancora non ha dato aggiornamenti a riguardo. I fan sono preoccupatissimi: “Nonono cosa significa Leonard Nimoy ricoverato all’ospedale? Ditemi che non è vero vi prego“, “Il mio pensiero oggi va solo a Leonard Nimoy”, “@TheRealNimoy non facciamo scherzi. NON FACCIAMO SCHERZI. NO”, “La mia giornata non può che aprirsi con un augurio a #LeonardNimoy, affinché si riprenda e torni presto a casa con la famiglia“, “Capitano Spock tieni duro!”, “Leonard siamo tutti con te!”.

Foto by Twitter

Gestione cookie