Forza maggiore: la famiglia perfetta crolla sotto il peso della paura. CLIP ESCLUSIVA

Sarà nelle sale dal prossimo 7 maggio con Teodora Forza maggiore, film “ribelle” diretto dallo svedese Ruben Östlund (Involuntary, Incident by a bank, Play) che ha conquistato il Premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, è stato candidato ai Golden Globe 2015 e agli European Film Award. Ribelle perché sovverte gli stereotipi non solo della cinematografia ma anche della società presente e passata, secondo cui la difesa della famiglia viene prima di tutto e gli uomini sono disposti a sacrificare anche la propria vita pur di salvare quella delle donne e dei bambini. Invece no.

Invece Tomas (Johannes Bah Kuhnke), quando vede quella valanga scatenarsi sulle Alpi francesi, mentre pranza con sua moglie Ebba (Lisa Loven Kongsli) e i loro due bambini sulla terrazza dell’albergo scelto per trascorrere una breve vacanza, reagisce in un modo a dir poco sorprendente. Mentre Ebba stringe i piccoli a sé nel tentativo di proteggerli, lui fa qualcosa che sconvolgerà il suo matrimonio e lo costringerà a riflettere sul suo essere padre e marito. Dovrà fare i conti con il senso di colpa, di inadeguatezza, con mille timori. Dovrà anche ingaggiare un’inevitabile quanto difficile guerra silenziosa con la compagna. Fronteggiare i suoi sguardi densi di rabbia e rimprovero.

Forza Maggiore è stato anche designato Film della Critica dal Sindacato nazionale critici cinematografici italiani (Sncci) con la seguente motivazione: “Il regista svedese racconta un’ordinaria storia di crisi coniugale con un’originalità non comune, tracciando un singolare percorso narrativo, dove ogni elemento si insinua e si manifesta all’improvviso, minando certezze e sicurezze. Non privo di sottile sarcasmo e segnato da uno stile rigoroso, quasi asettico, dove le immagini assumono forza e talvolta valore simbolico, il film s’impone anche per la visione potente ed enigmatica della natura, qui elemento fondamentale per lo sviluppo della storia“. Di seguito una clip concessa da Teodora in esclusiva:

Impostazioni privacy