Categorie: Bomba

Inferno: primo ciak a Firenze per Tom Hanks e Felicity Jones

Dopo i provini per le comparse, finalmente iniziano oggi a Firenze le riprese di Inferno, il nuovo film del regista Ron Howard, con protagonista Tom Hanks, tratto dall’omonimo romanzo bestseller di Dan Brown. Dopo il ciak a Venezia quindi (dove Hanks è stato protagonista di inseguimenti in motoscafo tra i canali), la troupe del film che racconta le avventure del professore Robert Landgon dell’Università di Harvard studioso simbologia (questa volta alla presa con i simboli della Divina Commedia di Dante Alighieri), si è spostata nel capoluogo toscano, dove resterà fino al 14 maggio.

A quanto si legge sull’AdnKronos per consentire di girare all’interno di Palazzo Vecchio, il Museo è stato chiuso al pubblico fino a mercoledì 6 maggio (eccetto la Sala d’Arme, dove è allestita la mostra Magnificent e gli scavi archeologici sotto il Palazzo). Per l’uso di questi spazi la produzione verserà al Comune circa 250mila euro. A questa voce, si aggiungono i costi di occupazione del suolo pubblico per le riprese in esterna, come previsto dal regolamento comunale. Per poter effettuare le riprese filmate di Inferno, la produzione ha richiesto anche l’uso della Galleria degli Uffizi, del Giardino di Boboli e di Palazzo Pitti. I canoni versati ai musei statali ammontano a circa 230mila euro.

Le riprese, a quanto sembra, si svolgeranno nei diversi musei solo nei giorni di chiusura settimanale mentre per il Giardino di Boboli, si effettueranno solamente in aree delimitate, consentendo il normale accesso dei visitatori. Un’area del giardino dell’ex scuderie reali è stata destinata a sosta dei mezzi e delle apparecchiature della produzione. Alcune scene, infine, saranno girate nelle strade cittadine. Per consentire lo svolgimento delle operazioni necessarie alla preparazione e successivamente alle riprese sono previsti provvedimenti di circolazione in varie zone della città, in particolare divieti di sosta e di transito. Ma a parte qualche disagio per la mobilità, i fiorentini saranno di certo ben contenti di poter incontrare per le loro strade Tom Hanks e il resto del cast (ovvero Felicity Jones, Ben Foster, Omar Sy, Irrfan Khan e Sidse Babett Knudsen). Mentre per vedere al cinema Inferno, bisognerà aspettare ottobre 2016.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Coming Soon

Mary Anning – Cacciatrice di fossili: al cinema dal 15 ottobre 2026

Mary Anning - Cacciatrice di fossili arriva nelle sale italiane il 15 ottobre 2026: il…

13 Ottobre 2026
  • Eventi

Always Lalisa al cinema: tutto quello che sappiamo sull’evento

Always Lalisa arriva al cinema il 12, 14 e 17 ottobre 2026. Il documentario di…

12 Ottobre 2026
  • Coming Soon

Mammina: Jessica Chastain e l’horror americano che conquista le sale italiane

Mammina è l'horror americano con Jessica Chastain che debutta nelle sale italiane il 8 ottobre…

12 Ottobre 2026
  • Coming Soon

Punk State arriva al cinema il 14 ottobre: cosa sapere

C'è qualcosa di quasi paradossale nel fatto che un esordio cinematografico arrivi nelle sale con…

12 Ottobre 2026
  • Romacinemafest

Se domani non torno: il film su Giulia Cecchettin debutta a Roma

C'è un momento in cui il cinema smette di essere intrattenimento e diventa necessità civile.…

11 Ottobre 2026
  • Oscar

Minotaur rappresenterà la Francia agli Oscar: il dramma di Zvyagintsev vince a Cannes

Minotaur, il film di Andrei Zvyagintsev vincitore del Gran Premio a Cannes 2026, è la…

11 Ottobre 2026