Terminator Genisys: il reboot con Arnold Schwarzenegger divide gli animi

Esce oggi, giovedì 9 luglio, in ben 548 sale cinematografiche Terminator: Genisys, il quinto capitolo della saga cinematografica fantascientifica nata dalla mente di James Cameron, con la regia di Alan Taylor e come protagonisti Arnold Schwarzenegger, Jason Clarke (John Connor), Jai Courtney (Kyle Reese), Emilia Clarke (Sarah Connor), Matt Smith (Skynet) e J.K. Simmons (Detective O’Brien). Cosa accadrà stavolta? Ci troviamo nel 2029 e John Connor conduce una guerra contro le macchine: Skynet però vuole attaccare su due fronti, passato e futuro, per poter cambiare l’esito dello scontro. Per questo motivo Connor manda Kyle Reese indietro nel tempo per salvare la vita alla madre e garantire la propria esistenza. Purtroppo però il passato originale è già cambiato, visto che Skynet ha inviato un Terminator per uccidere Sarah da bambina.

Kyle, Sarah e il vecchio alleato Terminator devono quindi sfuggire al T-800 e allo stesso John che è stato trasformato in un ibrido umano-cyborg nanotecnologico. Questo reboot ha praticamente spaccato la critica e sicuramente accadrà lo stesso anche per quanto riguarda il riscontro del pubblico. O lo si ama, o lo si odia. Il paragone è da fare con i primi due film della saga: chi li ha apprezzati in particolar modo potrebbe restare stupito dal lavoro fatto da Taylor, ma allo stesso tempo deluso. Gli sceneggiatori Laeta Kalogridis e Patrick Lussier hanno rivisitato le storie di Terminator e Terminator 2: Il giorno del giudizio con il tentativo di stupire. Secondo alcuni ce l’hanno fatta, per altri invece il risultato non è proprio ottimo.

Azione, fantascienza, thriller e dramma: Terminator, l’originale, è tutto questo. Il quinto capitolo sceglie invece di soffermarsi maggiormente sulle scene d’azione, lasciando spazio anche a momenti divertenti. Ovviamente un legame con il passato c’è: Schwarzenegger torna a vestire i panni del personaggio che l’ha reso una leggenda e lo ha portato alla consacrazione, trascinando con sé una valanga di citazioni delle pellicole precedenti.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy