Categorie: Eventi

Mostra di Venezia 2015: le 3 giurie internazionali. C’è anche Francesco Munzi

Definite le 3 giurie internazionali – Venezia 72, Orizzonti, Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” – relative alla 72esima Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, che si terrà dal 2 al 12 settembre con la direzione di Alberto Barbera (a organizzarla, la Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta). Per quanto riguarda la sezione principale, il già annunciato presidente ovvero il regista messicano Alfonso Cuarón sarà affiancato dal regista italiano Francesco Munzi, dallo scrittore, sceneggiatore e regista francese Emmanuel Carrère, dal regista turco Nuri Bilge Ceylan, dal regista polacco Pawel Pawlikowski, dal regista taiwanese Hou Hsiao-hsien, dall’attrice tedesca Diane Kruger, dalla sceneggiatrice britannica Lynne Ramsay, dall’attrice e regista statunitense Elizabeth Banks. La Giuria di Venezia 72 assegnerà ai lungometraggi in concorso il Leone d’Oro per il miglior film, il Leone d’Argento per la migliore regia, il Gran Premio della Giuria, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, il Premio Marcello Mastroianni a un attore o attrice emergenti, il Premio per la migliore sceneggiatura e il Premio Speciale della Giuria.

Per quanto riguarda la sezione Orizzonti, invece, il compito di presiedere è stato affidato al regista statunitense Jonathan Demme e la giuria è completata dalla regista e sceneggiatrice francese Alix Delaporte, dall’attrice spagnola Paz Vega, dal regista di Hong Kong Fruit Chan e dall’attrice italiana Anita Caprioli. Tutti loro assegneranno il Premio Orizzonti per il miglior film, il Premio Orizzonti per la migliore regia, il Premio Speciale della Giuria Orizzonti, il Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile o femminile e il Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.

Infine la giuria del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” – Leone del Futuro: presidente è il regista italiano Saverio Costanzo, gli altri membri sono il produttore di Hong Kong Roger Garcia, la critica e storica del cinema francese Natacha Laurent, il regista statunitense Charles Burnett e la giornalista messicana Daniela Michel. Senza possibilità di ex aequo sarà assegnato, tra tutte le opere prime di lungometraggio nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” insieme a un premio di 100.000 dollari, messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Torna Una notte al museo al cinema: potrebbe non esserci Ben Stiller

Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…

12 Luglio 2025
  • Primo Piano

Se n’è andato Michael Madsen: la leggenda di Hollywood si è spenta a 67 anni

Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…

8 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Dragon Trainer live action: non ha rispettato l’originale, l’ha reso migliore

Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…

30 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Batman Begins compie 20 anni: la nascita di un simbolo, non un eroe

Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…

19 Giugno 2025